venerdì 29 aprile 2016

I Tarocchi - La Voce dell'Inconscio - Carta 4 L'Imperatore

Arcani Maggiori - L'Imperatore 








Un modo per comprendere come funzionano i Tarocchi è di vederli come simboli di Archetipi Universali che esistono nella mente inconscia di tutti e quindi nell’inconscio collettivo. Le carte pongono i riflettori su alcuni archetipi piuttosto che su altri, poiché essi sono particolarmente attivi nella psiche e nella vita di chi consulta le carte in quel momento o periodo.


Non si tratta, quindi, di leggere nelle carte un destino ineluttabile, bensì di scegliere con più saggezza e capire ed esplorare sé stessi in profondità.



IL MODO MIGLIORE PER PREVEDERE IL FUTURO è CREARSELO!

Comprendendo meglio la nostra situazione attuale, potremo in teoria dirigere al meglio gli eventi futuri che risultano dalle nostre decisioni più sagge che possiamo prendere oggi con riflessività e con l’aiuto delle carte. La prevedibilità delle nostre azioni e reazioni è solo direttamente proporzionale alla nostra mancanza di consapevolezza, di autoanalisi e di riflessione. 

I Tarocchi,  essendo la voce del nostro Inconscio e Superconscio, non servono tanto a predire il futuro, quanto ad aiutarci a capire noi stessi e il libro da cui sono tratti gli articoli che pubblicherò per i prossimi post (link sotto) ne illustra usi e funzioni.



Ma prima di procedere, è opportuno esplorare una lecita domanda.

Quando è opportuno usare i Tarocchi per sé stessi? Per trovare una risposta a domande dirette e non troppo emotive, per comprendere aspetti di una situazione che ci sfuggono, per crescere o imparare a considerare altri punti di vista o altri percorsi e modi di agire.


Chiarito ciò, procediamo con la conoscenza degli Arcani Maggiori, in questo post conoscendo la carta numero 4, la carta dell'Imperatore, la quarta tappa del nostro eroe/viandante che affronta gli archetipi in questione, intraprendendo il suo viaggio coraggioso attraverso tutte le tappe dei 22 Arcani Maggiori e quindi illustrando le sue fasi di crescita:


Carta 4 L’Imperatore: Ecco subito dopo l’archetipo femminile e matriarcale, l’archetipo maschile e patriarcale, cioè l’animus, l’aspetto maschile della psiche. Imperatrice ed Imperatore sono madre e padre, moglie e marito. L’Imperatore rappresenta il dominio, l’autorità, l’ordine, il potere ed il controllo, nonché la ragione. Così come l’Imperatrice viene associata a Venere, l’Imperatore ed il suo archetipo maschile, l’animus, viene tradizionalmente associato a Marte, ma potrebbe anche essere associato indirettamente alla figura paterna e al protettivo segno del Cancro.


Le illustrazioni qui usate derivano dal mazzo più popolare, venduto e diffuso di tutti i tempi, cioè il mazzo Rider Waite Smith. Link per visionare ed eventualmente acquistare questo ed altri mazzi di Tarocchi si trovano alla pagina preposta di questo stesso blog a questo link: 






L'IMPERATORE



Qui il Matto lascia la sicurezza e il soffice ed invitante mondo della ricettiva madre terrena e incontra il padre terreno, che la complementa, ma che presenta caratteristiche molto diverse. Il compito dell’Imperatore è di insegnare al figlio l’azione, come gestire il lato materiale della vita, come vivere nel mondo degli uomini e gestire questioni di autorità ed amministrazione, come adottare un comportamento etico. La sua è una saggezza pratica, ma essenziale per lo sviluppo del Matto. 

L’Imperatore è simbolico di una forza dinamica che agisce, di potente energia diretta ed estroversa, incanalata verso il rendere le idee solide e stabili. Egli rappresenta l’istinto per il potere e l’ambizione, la fama e la ricchezza. E’ senza dubbio interessante notare che entrambi i genitori terreni insegnano al Matto che un eccesso sia verso il femminile che verso il maschile causa squilibrio e problemi e incoraggiano il Matto a cercare un equilibrio tra gli opposti.

La carta dell’Imperatore ci indica il bisogno di conoscere noi stessi e la motivazione che si cela dietro ogni nostro gesto, onde evitare di agire in modo egoista ed egocentrico ed evitare il rischio di abusare del proprio potere. E’ importante imparare ad apprezzare gli altri ed il loro contributo, evitando di prendere qualsiasi cosa per scontata.

In un consulto, l’Imperatore suggerisce che siamo in grado di usare il pensiero razionale e focalizzare l’azione per manifestare successo nel mondo. Forse c’è nell’aria una promozione sul lavoro come riconoscimento delle nostre ottime capacità organizzative. Questa è una carta che indica rispetto, stabilità, solidità e razionalità e mostra come potremmo crearci un ruolo nel mondo. 

Sicuramente dovremo affrontare almeno una persona che ha autorità e/o un rivale, ma spesso L’Imperatore rappresenta anche un mentore o un boss che ci offre sostegno e aiuto nel lavoro e nella carriera.

Come detto, questa carta indica successo materiale e stabilità e mostra che ci vuole energia per trasformare idee in realtà. 

Indica autorità, ambizione, guadagni pratici, risultati e conquiste. L’energia dell’Imperatore è un’energia che assiste qualora ci si trovi ad affrontare cambiamenti di natura pratica a casa o sul lavoro. Questa energia denota il bisogno di assumere il controllo nella propria vita pratica e nelle questioni pratiche di qualsiasi tipo

Attenzione agli eccessi e alla tendenza a dominare anche nelle relazioni intime però, poiché ciò può compromettere sensibilità e affettività e quindi le relazioni stesse! Se le regole della società ortodossa ci stanno strette, quella indicata da questa carta non sarà una fase particolarmente facile poiché se non siamo particolarmente conformisti raramente veniamo capiti da coloro che scelgono di adeguarsi e di conformarsi ai dettami della società.


Parole chiave: Autorità. Giustizia. Considerazione/Interessamento. Determinazione. Coraggio.

Controllo. Auto-conoscenza. Patriarchia. Logica. Capacità di 

leadership. Figura Paterna. Ambizione. 

Sicurezza. Forza. Realizzazione. Conquista. Auto-controllo. 

Ricchezza materiale.





Tratto dal libro I Tarocchi - La Voce dell'Inconscio disponibile su Amazon per kindle  al link di seguito:





e su Mondadori Store per cartaceo DISPONIBILE QUI