venerdì 1 aprile 2016

Caratteristiche Psicologiche dei Segni - Pesci



Caratteristiche Psicologiche dei Segni


                                          


Pesci


Eccoci giunti alla fine del nostro viaggio attraverso lo zodiaco, questa volta al cospetto del potente e mistico Nettuno, splendido e misterioso pianeta blu che governa l’altrettanto mistico segno dei Pesci. Si dice che in questo segno, spesso incompreso, siano racchiuse tutte le lezioni dello zodiaco. Terzo segno d’Acqua e ultimo segno mobile, nei Pesci troviamo ipersensibilità, forte emotività e grande flessibilità.

Questa flessibilità conferisce ai nati del segno la capacità di sconfinare in dimensioni spazio-temporali irraggiungibili dalla maggioranza dei comuni mortali, le quali donano loro una splendida creatività e visioni profetiche. Il rovescio della medaglia è spesso confusione e incapacità di portare a termine gli impegni presi. Non è cattiveria – molti Pesci sono semplicemente poco interessati alla realtà terrena così come viene concepita al giorno d’oggi.

Questo avviene per molti motivi – il primo è che i figli di Nettuno sono consapevoli, più di altri, delle condizioni, spesso tristi, in cui ancora vivono molti dei loro simili. Percependo il dolore degli umani, molti nati del segno sono pronti a sacrificare il loro ego per servire il prossimo con compassione, per esempio nel sociale, nel campo della medicina e talvolta agendo da tramite (medium) tra questo regno e l’aldilà.

L’altro motivo per cui molti Pesci mostrano scarso interesse per la realtà terrena è l’innata consapevolezza che i loro simili, così interessati a consumismo e ambizione, siano diventati un po’ miopi e abbiano perso di vista il quadro globale della loro vera natura e potenzialità. In altre parole, i Pesci sanno che non siamo corpi con un’anima ma il contrario e, essendo loro stessi in continuo contatto con altre dimensioni sottili e meno tangibili di quella tridimensionale, faticano a comprendere il motivo per cui gli umani mostrino tanto attaccamento ad una sola realtà, dimenticando e ignorando le gioie di tutte le altre.

Sì, quello dei Pesci è un segno mistico, nel senso più completo del termine. Questo, per intenderci, non significa che non si possano trovare tra i figli di Nettuno luminari della finanza e grandi imprenditori, ma state certi che molti seguiranno la solo splendida intuizione anche per gli affari, o avranno riposto in qualche angolo segreto un libro che esplora argomenti un po' più esoterici. Qualche raro Pesci segue incallito la sua ambizione senza alcun riguardo per il benessere altrui, ma questa non è la sua vera natura, la quale farà capolino prima o poi, magari sotto forma di crisi mistica più avanti negli anni.

Le donne Pesci sono molto femminili, le “sirene” ammaliatrici dello zodiaco, irresistibili al sesso opposto. Ma attenzione uomini! Non fatevi incantare da tanta apparente passività – non essendo legate alle apparenze e all’ego, queste donne in realtà sono molto più indipendenti delle loro sorelle di Fuoco e Aria! E’ altrettanto vero che la dolcezza, l’innata gentilezza e la sensibilità dell’uomo Pesci non può che far capitolare molte donne, che attualmente hanno tanto bisogno di sentirsi amate, coccolate e capite. Attenzione però ai “geni creativi” incompresi che si rifiutano di guadagnarsi da vivere con professioni tediose e tipicamente umane e cercano chi li mantenga e creda nel loro genio. E attenzione a salvare quegli “ipersensibili” (cosiddetti) che si rifugiano in droghe ed alcol per annebbiare i sensi e fuggire dal mondo – vi trascinerebbero in un vortice buio che non vi appartiene e da cui solo loro possono uscire. Nettuno è un mago delle illusioni!

Per concludere, se romanticismo, gentilezza e sensibilità è ciò che cercate in un partner, gli amici Pesci ve ne daranno in abbondanza, ma se amate affidabilità e fedeltà, oppure dinamismo e praticità vi consiglio di cercare altrove nello zodiaco, onde evitare cocenti delusioni.



Come Trattare i Pesci

Con carezze, candele, molta gentilezza e con frasi dolci e romantiche, come se tutto fosse magico e perfetto, creando un mondo immaginario dove lo squallore non esiste. La cruda realtà è troppo deprimente e se insistete nel presentargliela, l’amato Pesci sparirà all’improvviso!

Se tenete ai vostri misteriosi partner del segno, cercate di tollerare la loro evasività, a volte snervante. Cercate inoltre di capirli quando sono in preda alle loro eccessive emozioni – non dimenticate la loro ipersensibilità verso il dolore e i limiti della condizione umana. Per quanto talvolta vi appaiano strani gli atteggiamenti dei vostri partner Pesci, non razionalizzate – coccolateli ed amateli! Avrete molto in cambio, ve lo garantisco.

L’inconscio dei Pesci

Come dicevamo, i figli di Nettuno sono “fluidi” e flessibili, ecco perché sono spesso attori di talento. Hanno la naturale capacità di diventare qualcun altro, quindi talvolta riesce difficile capire quale sia la loro vera personalità. La verità è che non esiste un tipico “Pesci”; questa creatura incarna un po’ di tutto poiché la sua empatia e identificazione con la razza umana è considerevole. Non è un destino facile, quindi non prendetevela troppo se appaiono talvolta evasivi!

I Pesci vengono spesso accusati di passività e indecisione e il loro comportamento è spesso enigmatico poiché sono consapevoli che tutto è relativo e che qualsiasi scelta contiene soluzioni positive e negative. Essere in grado di comprendere la relatività di ogni cosa è un grande dono poiché implica tolleranza, ma talvolta la loro tolleranza è così estrema che i figli di Nettuno vengono accusati di eccesso di passività - alcuni sembrano tollerare così bene il dolore inferto dalla vita e dai propri simili da apparire quasi masochisti. Non dimentichiamo che si tratta di un segno mistico, la cui realtà non comprende solo la vita terrena - i Pesci sanno che è “maya”, tutta un’illusione. Questa saggezza un po’ strana, talvolta persino cinica, li accompagna sin dall’infanzia.

Essendo un segno d’Acqua, quindi creatura dalle forti emozioni, il Pesci è capace di “leggere” l’anima e le intenzioni del prossimo, ma, a differenza di Cancro e Scorpione, non sempre usa questa consapevolezza per proteggersi e prevenire, ma “concede” gli abusi. Perché? Fidandosi del destino e di un disegno divino, si arrende con una certa facilità all’inevitabile poiché sa che nulla avviene per caso. Ecco l’ennesima conferma che gli amici Pesci abitano nella nostra realtà, ma non ci vivono completamente.

In altre parole, non condividendo le regole di questo freddo mondo materialista ed essendo poco attenti ai dettagli della vita quotidiana, i figli di Nettuno hanno poca dimestichezza con limiti e confini, non sono particolarmente bravi a discriminare, né ad imporsi, e talvolta sanno essere poco pratici e razionali e non proprio affidabili. In compenso gli amici Pesci sono adattabili, malleabili, camaleontici e pieni di compassione; inoltre, la loro splendida immaginazione li conduce oltre i limiti della realtà, e il loro romanticismo permea tutte le aree della loro vita. Se è la mancanza di praticità a causare loro il maggior numero di problemi, è anche vero che un Pesci illuminato, che sia quindi riuscito ad accettare e vivere sia la propria natura divina che quella mortale, sarà veramente una creatura illimitata e completa.

Forse se ci lasciassimo condurre per mano dai nostri gentili amici verso uno stile di vita più mistico, meno rigido e controllato, chissà, prima o poi potremmo trovarci faccia a faccia con il nostro Io divino, ed imparare a vivere finalmente in pace con noi stessi, con meno stress e meno ipocrisie.




         


Tratto dal libro Astropsicologia e Dintorni disponibile su Amazon per kindle e per cartaceo ai seguenti link: