lunedì 28 marzo 2016

Caratteristiche Psicologiche dei Segni - Acquario


Caratteristiche Psicologiche dei Segni


                              




Acquario


Il nostro viaggio attraverso lo zodiaco ci porta ora al cospetto dell’imprevedibile Urano, che influenza la psiche del complesso Acquario, ultimo segno d’Aria e Fisso. Ideali come fratellanza, uguaglianza, democrazia e libertà si sentono spesso sulla bocca degli amici Acquario. Ed è vero – questo segno così impersonale è molto interessato alla natura dell’essere umano, al suo potenziale e al suo destino cosmico.

Molti scienziati, politici, medici e ricercatori appartengono a questo segno così devoto allo sviluppo del potenziale umano e a preservare il benessere dei suoi simili. Queste caratteristiche di devozione e mancanza di egoismo sono degne di grande rispetto, ma lasciano un po’ perplessi.

Andiamo per ordine. Anzitutto occorre ricordare che abbiamo di fronte un segno d’Aria, molto a suo agio con idee e ideali, ma decisamente a disagio col corpo umano, i limiti umani e, soprattutto, con le emozioni. In questo senso, l’Acquario incarna queste tendenze in maniera più evidente dei suoi “colleghi” Gemelli e Bilancia. Inoltre, si tratta di un segno Fisso che talvolta sa diventare testardo, ostinato e inflessibile.

Però è anche vero che è un bravo ascoltatore, che sa essere molto democratico a modo suo e che per gli ideali è disposto a tanto – incluso rodersi dentro e consumarsi di gelosia (emozione che finge di non provare) per rispettare un’ipotetica uguaglianza di diritti tra i sessi.

Attenzione però! Se facciamo i conti con un inconscio sovraccarico di emozioni represse ed ignorate, troveremo in molti Acquario la tendenza inconsapevole ad imporre le proprie visioni ed i propri ideali, in nome del “benessere collettivo”. Il loro bisogno inconscio di essere speciali e di un po’ di sano egocentrismo viene espresso, inconsapevolmente, nelle maniere e situazioni più strane ma, se ignorato troppo a lungo in nome di un nobile ideale, rischia di spegnerli dentro.

E’ davvero strano che persone così in gamba, razionali ed intelligenti corrano in realtà il rischio di danneggiare sé stesse e persino di diventare ipocrite, per il solo fatto di ignorare “il fattore umano” – loro e altrui – incluse le tanto incomprese e temute emozioni e reazioni umane. Un esempio portato all’eccesso è lo scienziato che lavora incessantemente per cercare la cura universale per il raffreddore, ma dimentica di offrire un fazzoletto ed una parola di conforto a chi ne è affetto! E poi magari, dopo tanta abnegazione, viene anche abbandonato dai suoi cari che si sentono negletti e non capiscono le sue intenzioni.

Si contano molti geni, talvolta tristemente incompresi, tra i nostri futuristici amici dell’Acquario, sempre pronti a sorprenderci con il loro acume e spesso con le loro splendide invenzioni di cui abbiamo tanto bisogno. Curiosi di capire come è fatto l’essere umano e di comprendere i segreti dell’Universo, i figli di Urano si contraddistinguono per la loro ammirevole capacità di analizzare persone e situazioni con totale distacco emotivo. Il piccolo problema, però, è che di sé stessi non sanno quasi nulla.

Se avete sentito definire tali creature “extraterrestri dello zodiaco”, sappiate che dietro tali affermazioni si cela un fondo di verità – essi sono spesso originali, anticonformisti (almeno in apparenza) e pronti ad andare contro regole e convenzioni, turbando i loro simili più tradizionalisti. E’ anche vero che sono persone indipendenti, a cui va lasciata molta libertà. Non dimentichiamo però che i gregari Acquario hanno più bisogno del prossimo di quanto lascino credere; specialmente le donne del segno rischiano di annullarsi per gli altri e finiscono per dipendere psicologicamente da coloro che amano.

Gli amici Acquario sono difatti capaci di grande devozione e abnegazione, però non devono dimenticare che i piccoli gesti e le dimostrazioni di affetto sono molto importanti in un rapporto, almeno tanto quanto i sacrifici che sono disposti a fare per i loro cari. Se siete persone intelligenti, indipendenti e bisognose di stimoli intellettuali, troverete negli Acquario dei partner ideali, ma i super-emotivi e romantici tra noi rischierebbero di rimanere delusi e involontariamente feriti da un incontro ravvicinato con gli/le imprevedibili figli/e di Urano.

Come Trattare gli Acquario

Se volete conservare l’interesse degli Acquario, non lasciate loro credere che la vostra felicità dipende dal loro comportamento. Insistete piuttosto sul vostro bisogno di spazi e dite loro chiaramente che non volete essere soffocati. Questa polarizzazione creerà risultati indubbiamente interessanti. Inoltre, fate loro notare che non occorre andare contro ogni singola convenzione per dimostrare di essere speciali – sapete già che lo sono e li ammirate per questo.

Per concludere, se proprio non riuscite ad insegnare loro quanto siano importanti parole dolci e dimostrazioni di affetto, imparate ad apprezzare l’originalità dei vostri partner Acquario in altri modi; certo è che le donne che hanno un compagno di questo segno dovranno provvedere da sé ad acquistare un mazzo di fiori ogni tanto! Ricordate che in fondo è un segno Fisso – se cambierà, lo farà solo per propria iniziativa e non grazie ai vostri “sforzi”.

L’inconscio degli Acquario

Per cercare di capire queste creature molto speciali, faremo meglio a ricordare che nell’inconscio di ciascun segno si nascondono caratteristiche del segno opposto. Parliamo nella fattispecie dell’egocentrico Leone, bisognoso di ammirazione e di carezze al suo ego insicuro. Ebbene sì, dietro tanti ideali di uguaglianza e di fratellanza dell’amico Acquario, si cela il bisogno di splendere e di essere notato.

Tutto ciò, ovviamente, espresso in maniera del tutto inconsapevole. Attenzione quindi ad ignorare l’ego e i bisogni umani, amici dell’Acquario! Così rischiate di confondere chi vi circonda, di nascondere a voi stessi mancanze e bisogni di fondo più seri e di usare comportamenti esattamente opposti alle vostre intenzioni.

Poiché dedica molto tempo allo studio dell’uomo, l’Acquario è uno splendido e colto conversatore ma, scavando più a fondo, si scopre che di sé sa ben poco. Il tocco impersonale di questo segno, che talvolta fatica a tollerare le debolezze umane, si fa sentire anche nella sfera romantica, dove alcuni Acquario incontrano molte sofferenze a causa di malintesi. Non è facile comprendere una psiche così contraddittoria, dopotutto. Pochi di noi sono in grado di capire i loro doppi messaggi e ciò che si cela dietro tanta originalità ed indipendenza.

Gli Acquario dovrebbero imparare a fidarsi della saggezza del disegno divino con le sue contraddizioni e quindi spostare le loro attenzioni verso un universo decisamente degno di interesse, cioè quello delle proprie emozioni e sensazioni umane, cercando di analizzare cosa li spinge ad agire e ad essere ciò che sono. Passando dall’universale alla sfera più personale, essi potranno scoprire molti tesori, per poi condividerli generosamente con la loro innata chiarezza ed incisività (Uomo, conosci te stesso!).


Il simbolo del segno mostra una creatura che elargisce acqua – cioè saggezza e conoscenza. Il destino di queste affascinanti creature è quello di guidare l’umanità all’espressione del suo più alto potenziale, illuminato dalla scintilla divina che è presente in ciascuno di noi.

                     


Tratto dal libro Astropsicologia e Dintorni disponibile su Amazon per kindle e per cartaceo ai seguenti link: