venerdì 4 marzo 2016

Le Caratteristiche Psicologiche dei Segni - Cancro


Le Caratteristiche Psicologiche dei Segni 



                             


Cancro


Eccoci giunti nel regno delle emozioni, ed è il sensibile Cancro, primo tra i segni d’acqua, cardinale e governato dalla misteriosa e mutevole Luna, ad accompagnarci in questo universo così imprevedibile. Creature complesse e contraddistinte da grande creatività e fertile immaginazione, i fedeli e possessivi amici del Cancro sono noti per il loro bisogno di sicurezza, non solo economica, ma anche emotiva.
Essendo tra i più sensibili e vulnerabili dello zodiaco, e “vittime” di emozioni in costante mutamento, è comprensibile che questi protettivi figli della Luna siano costantemente alla ricerca di stabilità; essi hanno l’istinto conservatore e sono molto legati al passato. E tenaci, molto tenaci. Ulteriori indicazioni sulla psiche del Cancro ci vengono offerte dal comportamento del granchio, animale che lo rappresenta. Anzitutto il granchio non procede mai in maniera diretta verso il suo obiettivo, anzi confonde le tracce dando l’idea di muoversi in direzione totalmente diversa, ma, una volta afferrata la preda, l’unico modo per liberarla è letteralmente quello di uccidere l’animale perché non molla la presa. La sua tecnica è quella di tollerare qualsiasi tipo di trattamento giocando sul tempo, sfiancando così l’avversario con la sua pazienza e tenacia. Ed ecco come spesso si comporta il Cancro, persino nel campo delle relazioni.

Il comportamento del granchio ci insegna inoltre che il Cancro non è diretto, né ama esporsi. Il motivo è piuttosto semplice: questo segno è estremamente vulnerabile e sensibile all'opinione altrui. Rischiare un rifiuto o un’umiliazione significa essere feriti e perdere la faccia, e per il loro sensibile ego questo sarebbe troppo. Quindi, queste dolci creature lunari raramente prendono l’iniziativa e tendono ad esporsi solo con persone di cui si fidano ciecamente. Come tattica diversiva e tecnica di autodifesa, qualche volta i Cancro sanno fingersi freddi e disinteressati. In realtà i nati del segno sono tutt'altro che freddi, poiché le loro emozioni sono profonde e intense. Ferire un Cancro è molto facile, ed è per questo motivo che i figli della Luna hanno sviluppato un fortissimo istinto di protezione verso sé stessi e coloro che amano.

Non sottovalutate tale sensibilità se amate un Cancro ed avrete a fianco il partner più tenero, premuroso e protettivo che si possa desiderare! Ma se minate il suo senso di sicurezza e sminuite le sue emozioni, il vostro compagno si trasformerà in un essere nevrotico, insicuro e malaticcio.

I Cancro sono talvolta accusati di mancanza di chiarezza. Anche questo è da attribuire alla loro sensibilità – conoscendo fin troppo bene il dolore, tentano di risparmiare gli altri e lo fanno evitando di essere troppo diretti o bruschi. I malintesi creati sono decisamente involontari. Occorre capire ed accettare che queste creature vivono in mondi dominati da grande immaginazione e considerevole emotività. Sarebbe ingiusto aspettarsi da loro totale logicità e distacco emotivo. La sfida del Cancro è quella di imparare ad unire logica ed intuizione per raggiungere quel tipo di serenità interiore tanto anelata da noi umani; il suo dono è quello di insegnare a tutti noi che ciò non solo è auspicabile, ma anche possibile.

Per finire, è importante sottolineare che, essendo creature tenere e sensibili, i Cancro sono compagni ideali per chi è romantico e ama essere protetto e coccolato. Ma se fate parte della schiera dei super-indipendenti che amano libertà e costanti cambiamenti, fareste bene ad optare per un’amicizia con i nati del Cancro – una relazione più intima rischierebbe di soffocare voi e ferire i loro sentimenti.

Come Trattare i Cancro

Per gestire le caleidoscopiche emozioni cancerine, la saggezza popolare suggerisce un calendario con le fasi lunari che indicano quando è il caso di girare al largo, soprattutto in luna piena. Non crediate che essendo i Cancro creature dolci, compassionevoli e apparentemente fragili, dominarli sia facile o possibile – la loro tenacia, mista ad un’innata gentilezza, li arma di una formula vincente che riesce a portare alla sottomissione anime palesemente più forti.

Essendo un segno istintivo e riservato, il Cancro non ama analizzare logicamente o apertamente i propri comportamenti. Se tenete al vostro rapporto con un Cancro, l’ultima cosa da fare è assillarlo con infinite domande sui suoi umori e con analisi intellettuali delle sue motivazioni inconsce. La sua riluttanza verso la comunicazione chiara non significa che non sia bravissimo a leggere le “correnti emotive”, incluse le proprie.

Non dimenticate inoltre che sotto il duro guscio esteriore di un Cancro si nasconde una creatura vulnerabile, spesso in balia di emozioni intense ed incontrollabili. Cercate di non prendere personalmente mutismi e umori neri – in quei momenti il vostro ipersensibile e tenero compagno sta solo proteggendo sé stesso ed ha bisogno di pace e solitudine per ritrovare il suo equilibrio.

L’inconscio dei Cancro

Come la Luna che lo governa, il Cancro è un segno di fasi e cicli, è molto vicino ai processi naturali della Terra ed è sensibile ai cambiamenti di stagione. Il Cancro è un attore nato (molti comici sono Cancro) e, per proteggersi da un mondo ostile, è bravissimo a camuffarsi e adattarsi in ogni situazione. Esprimersi creativamente per dare forma alle sue emozioni è importantissimo per la sua salute psichica.

Il nucleo familiare è importante per questo segno e il legame psichico con la figura materna è forte. Ciò non implica che tutti i Cancro debbano necessariamente formare una famiglia o essere particolarmente domestici (per alcuni è esattamente il contrario!), ma la loro psiche ha bisogno di radici e di creare una forma di continuità con il passato. Il passato è spesso più importante del presente per questo segno, anche perché è conosciuto e quindi dà sicurezza, tanto è vero che i Cancro non amano “abbandonare la strada vecchia per la nuova – non è vigliaccheria la loro, bensì solo istinto di conservazione.

I nati sotto questo segno hanno bisogno di sentirsi utili, di amare e di prendersi cura degli altri e se non trovano altri modi di esprimere il loro senso di protezione, la loro creatività, delicatezza e sensibilità, per dare un senso alla loro vita rischiano di soffocare psichicamente coloro che amano, privandoli dell’indipendenza di cui hanno bisogno e rischiando di creare, a lungo andare, del risentimento. E’ bene ricordare che il Cancro è un segno cardinale che ama raggiungere i suoi scopi, ma qualche volta rischia di farlo usando un’arma pericolosa, quanto inconscia: ricatto o manipolazione emotiva.


Un Cancro insicuro e ansioso di preservare lo status quo può anche arrivare ad usare tali mezzi per ottenere ciò che vuole. E’ per questo motivo che i Cancro devono imparare a prendersi cura principalmente di sé stessi e dei propri bisogni, per evitare di svuotarsi psichicamente mettendo sempre gli altri al primo posto nella loro vita.



Tratto dal libro Astropsicologia e Dintorni disponibile su Amazon per kindle e per cartaceo ai seguenti link: