venerdì 18 marzo 2016

Caratteristiche Psicologiche dei Segni - Scorpione



Caratteristiche Psicologiche dei Segni



                                                    


Scorpione

Eccoci faccia a faccia con un altro cicerone d’eccezione nel nostro viaggio attraverso i segni; è la volta di Plutone, potente Re dell’Averno, pianeta-guida dell’intenso Scorpione, secondo segno d’Acqua e terzo segno Fisso.

I segni Fissi sono rinomati per la loro riluttanza nei confronti dei cambiamenti di routine e per il loro attaccamento alla cosiddetta “sicurezza”. Il rovescio della medaglia è che tendono ad essere stabili e molto affidabili, ed offrono considerevole fedeltà a chi sta loro a cuore. Sì, sono anche gelosi e possessivi – e parecchio!

Se a queste caratteristiche applichiamo l’elemento Acqua, avremo negli amici Scorpione delle creature che agiscono esclusivamente seguendo il loro istinto. Sono le emozioni e l’intuito a guidare i loro passi, raramente la razionalità. Ciò significa che se non piacete ad uno Scorpione ci sono poche speranze che cambi idea.

Il mondo degli Scorpione è molto intenso e complesso. A differenza di quasi tutti i suoi simili, però, i figli di Plutone sono perfettamente consapevoli che l’oscurità è parte integrante della natura umana. Non solo l’imperfezione umana non li spaventa, essi sono anche predisposti a scavare nel proprio inconscio e ad analizzare le proprie motivazioni nascoste. Per dirla tutta, sono bravissimi a scavare e ad esporre anche le “oscurità” altrui, caratteristica che li rende poco popolari a volte, soprattutto agli occhi di anime meno profonde che si accontentano di seguire canoni più superficiali e forse anche più ipocriti. Con le dovute eccezioni, l’ipocrisia, tanto diffusa tra gli umani, non fa davvero parte dell’indole Scorpionica.

Questo segno, come dicevamo, è caratterizzato da forte emotività. Non è un caso che molti nati del segno siano guaritori, medici, ricercatori e psicologi - persone intente ad alleviare le pene dell’umanità. Anche gli uomini Scorpione, spesso decisamente virili, sono molto sensibili e profondi e anche intensamente emotivi. E’ comprensibile che tale sensibilità causi loro qualche difficoltà in più, soprattutto in un mondo dove gli uomini vengono tristemente ancora spinti (più o meno direttamente) a negare e a reprimere le emozioni. Va detto però che, pur essendo un ipersensibile segno d’Acqua dotato di grande compassione, lo Scorpione ha enorme rispetto per doti come coraggio e forza e, a differenza di Cancro e Pesci, si impietosisce poco quando una cosiddetta “vittima” mostra poca volontà o iniziativa per migliorare la propria situazione.

Essendo creature molto emotive, gli Scorpione si lasciano sempre guidare dai loro “sensori” ma, da bravi segni Fissi, raramente cambiano idea su qualsiasi cosa. Ebbene sì – i figli di Plutone non sono certo famosi per la loro flessibilità, né per l’obiettività. L’obiettività richiederebbe maggior distacco emotivo di quanto ne disponga un tipico Scorpione. Se a ciò si aggiunge una certa mancanza di fiducia verso i propri simili, si rischia di avere la formula perfetta per ciò che viene definita “paranoia”, talvolta un problema di questo segno, portato ad attribuire al prossimo più cattive intenzioni di quante esistano nella realtà.

Ammettiamolo – gli amici dello Scorpione non sono persone facili o particolarmente rilassanti, anche perché dotati di enorme personalità e quasi totalmente privi di superficialità. Ma le splendide doti che nascondono dietro una maschera impenetrabile li rendono compagni fedeli e passionali, pronti ad enormi sacrifici per la persona amata. Se la loro intensità non vi spaventa, lasciatevi condurre per mano in un’avventura nel loro mondo. Una cosa è certa – ne uscirete totalmente trasformati. Un po’ meno candidi forse, ma molto più saggi.

Come Trattare Gli Scorpione

Se tenete al vostro Scorpione, cercate di meritare la sua fiducia e il suo rispetto. Mostrate integrità e cercate di mantenere la parola data. La superficialità e le dimenticanze non vi porteranno molto lontano e, soprattutto, non sottovalutate la memoria dello Scorpione, che fa impallidire quella proverbiale degli elefanti! Un torto non verrà dimenticato e spesso nemmeno perdonato. Non vi illudete per un attimo che queste possessive creature possano perdonarvi scappatelle – è fuori discussione.

A proposito di perdono, non aspettatevi delle scuse formali anche quando avete ragione – cercate di passare sopra alle mancanze dovute al loro eccesso di orgoglio. Capirete in altro modo che il vostro partner è dispiaciuto. Ricordate che lo Scorpione è un segno Fisso – tentare di “cambiarlo” è una totale perdita di tempo, oltre che una pessima idea.

Se volete vedere questo segno al meglio di sé, non dimenticate inoltre che dietro tanta apparente forza e impenetrabilità si nasconde un animo molto sensibile – dolcezza e gentilezza faranno miracoli! Provare per credere.

L’inconscio degli Scorpione

I figli di Plutone hanno ben poche illusioni nei confronti della vita, ma credono fermamente che ognuno di noi abbia il potere di plasmare il proprio destino. La loro forza interiore è considerevole, ma la loro tolleranza, specie nei confronti di anime più passive, talvolta scarseggia. Persone dotate di una volontà di ferro, gli Scorpione investono enormi energie emotive in tutto ciò che fanno, preferendo gli estremi piuttosto che i “toni grigi” e moderati.

I nostri amici Scorpione sono esseri ferocemente orgogliosi, al punto di non “abbassarsi” a chiedere scusa nemmeno quando palesemente in torto. Sono però amici leali e persone dall’aura intensa e magnetica – non si può facilmente ignorarli. Si può odiarli o amarli, ma è difficile non rispettarli.

Essendo inconsciamente un po’ insicuri, gli amici Scorpione sono ferocemente gelosi e possessivi, ma spesso usano due pesi e due misure. A loro è dovuta più libertà e fiducia di quanta ne concederanno mai ad un partner! Lo so che non è giusto, ma occorre capire che questa tendenza scaturisce da un’innata difficoltà a fidarsi del prossimo.

Lo Scorpione, come abbiamo visto, non ignora il lato oscuro dell’umanità. In effetti, è incline ad investigare e analizzare i meandri dell’inconscio, proprio e altrui. Il problema è che con la sua ipersensibilità, lo Scorpione è in grado di percepire “segreti” su di voi di cui nemmeno voi siete consapevoli, caratteristica alquanto impopolare. Ricordiamo però che nella ricerca della vera essenza delle persone, i figli di Plutone scavano a fondo, e le loro percezioni sono quasi sempre molto accurate. Se gli Scorpione fossero anche disposti a concedere al prossimo il beneficio del dubbio, le loro “diagnosi” sarebbero indubbiamente infallibili.

Per una vita più serena, gli Scorpione dovrebbero imparare a contemplare anche la natura divina dell’uomo, inclusa la loro, accettando l’esistenza di un’Intelligenza Cosmica, più saggia di quella umana.


Abbandonando il bisogno di controllo e di vendetta, gli eredi di Plutone potranno liberare la propria vera e nobile essenza, scegliendo di guidare anche il resto di noi mortali alla totale e coraggiosa trasformazione di noi stessi, con tanto di purificazione e rinascita (concetti chiave del segno), allo scopo di raggiungere il nostro potenziale cosmico, la nostra essenza divina.


                                   


Tratto dal libro Astropsicologia e Dintorni disponibile su Amazon per kindle e per cartaceo ai seguenti link: