martedì 8 marzo 2016

Le Caratteristiche Psicologiche dei Segni - Leone


Le Caratteristiche Psicologiche dei Segni






Leone


Ci accingiamo ad entrare nel sontuoso regno del Leone, segno di Fuoco, Fisso e governato dal potente Sole. E’ interessante notare che i Leone vengono tipicamente descritti come persone dalla gloriosa personalità, come eroi/conquistatori pieni di risorse e auto-stima, amanti della vita e di sé stessi e sempre pronti a farsi notare, amare ed acclamare dalle “folle”. Il segreto è che in realtà questo segno non è poi così sicuro di sé come potrebbe mostrare – spesso è vero il contrario. Questo è solo il suo potenziale verso cui crescere, quindi, splendendo e proiettandosi nell’ambiente che lo circonda con tutta la sua sicurezza ed egocentrismo, il Leone tenta di scoprire chi è in realtà, esprimendo la propria creatività. Diventare un “eroe” ai suoi occhi è importantissimo per il Leone, ecco perché dedica tanto tempo a sé stesso.

Dentro ogni Leone vive un romantico idealista con una visione un po’ mitica del mondo, dove esistono i buoni, i cattivi e gli eroi che proteggono i deboli. Essendo un segno fisso, il nostro amico Leone non è particolarmente flessibile nelle sue visioni, né ama i cambiamenti. Ciò che rompe le uova nel paniere è che la realtà quotidiana è molto diversa dalla sua visione interiore e lo costringe ad adattarsi e ad accettare aspetti della vita che non gli vanno a genio. Dopotutto, la sua visione interiore non è errata. Il Leone è davvero un eroe alla ricerca di sé stesso, e l’amore per la vita insito nella sua natura non andrà sprecato solo perché la sua visione deve talvolta adeguarsi alla più dura realtà.

Sono in particolare le relazioni con gli altri esseri umani a deludere il Leone, poiché i tratti poco edificanti che fanno parte della psiche umana non si sposano bene con i suoi alti ideali. Non che i Leone ne siano esenti, ma faranno l’impossibile per comportarsi con onore e superiorità. Onore e lealtà sono terribilmente importanti per un Leone, ma purtroppo poche persone aderiscono allo stesso codice e ciò disillude il suo nobile cuore.

I Leone vivono in una realtà grande, sfarzosa e piena di colore, in cui l’intrusione di ciò che è modesto e banale non è benvenuta. E’ vero - talvolta vengono accusati di esibizionismo, ma fa parte del loro charme e del bisogno di risplendere ed essere speciali. Come gli Ariete, i Leone amano cimentarsi in imprese apparentemente impossibili. I dettagli pratici della vita di tutti i giorni li deprimono; nella loro immaginazione essi vivono in un mondo sfarzoso, dove è qualcun altro a preoccuparsi dei dettagli. Il Leone adora le cose belle e di lusso e non sopporta la povertà. Odia adattarsi e soprattutto odia i limiti. Troveremo questi impavidi sognatori ovunque ci sia bisogno di qualche idea originale e dove si possa creare qualche nuova realtà.

Poiché il suo mondo interiore è così ricco ed orbita intorno a lui, talvolta il nostro nobile e teatrale Leone fatica ad accettare di non essere al centro dell’universo anche per gli altri. Ha bisogno di sentirsi importante e se non viene notato ci resta male. I figli del Sole sono molto dotati e pieni di talento e amano dare consigli, soprattutto quelli non richiesti. Diciamolo pure – interferiscono un po’ troppo nel loro zelo di illuminare e redimere il prossimo.

L’obiettività non è certo uno dei punti forti del Leone. Se siete timidi e ipersensibili, mantenete le dovute distanze – i segni di Fuoco non sono bravi a capire ciò che non viene verbalizzato e i Leone inavvertitamente finiscono per ferire i sentimenti altrui. Ma la loro è un’insensibilità maldestra e inconsapevole.

In realtà il loro animo è nobile e generoso. Il calore umano e la lealtà protettiva sono preziose caratteristiche che ha in comune con pochi altri segni - quando un Leone ama, tende ad essere molto fedele e a sacrificare parecchio per una persona cara. Non vale la pena sopportare qualche suo difettuccio in cambio di tanta lealtà?

Come Trattare I Leone

Il nostro orgoglioso e vanitoso Leone trova difficile essere consapevole dei bisogni altrui perché ha la tendenza a prendere parecchie cose per scontate – invitatelo ad usare la sua innata galanteria per considerare con maggiore obiettività il suo comportamento! Se amate un regale Leone e tenete al vostro rapporto, parlate forte e chiaro e fate valere i vostri diritti. Ma non dimenticate di adorarlo, complimentarlo, viziarlo e coccolarlo. Il suo ego ha bisogno di costanti carezze. Vi assicuro che riceverete moltissimo in cambio.

Il Leone si aspetta dagli altri la stessa nobiltà cui anela e sa diventare un totale perfezionista pignolo e critico sia con gli altri che con sé stesso. So che tollerare il suo ego e il suo orgoglio è spesso difficile e che un’arma efficace per scuotere un Leone è il dolore, ma cercate di non umiliarlo e di non distruggere i suoi sogni; lo ferireste profondamente e davvero non lo merita.

L’inconscio dei Leone

Come il Sole che lo governa, il Leone è un segno vitale e forte. Risplendere, creare ed essere notato è importantissimo per la salute del suo ego e della sua psiche. I Leone hanno bisogno della costante attenzione altrui poiché la prospettiva di non essere amati ed apprezzati e di vivere da mediocri li terrorizza. Ovviamente il loro famoso orgoglio non permetterà loro di ammetterlo, nemmeno a sé stessi.

Un altro segreto del Leone è che non è veramente l’estroverso che ama apparire. In realtà è spesso timido e profondamente introverso, ma dipende a tal punto dall’amore e accettazione degli altri che farà l’impossibile per avere la loro approvazione. E’ un problema di identità. Se non riesce a trarre la stima di sé dalle proprie risorse interiori, dipenderà costantemente dal suo “pubblico”. La sua vera sfida è il viaggio dentro di sé, alla scoperta della fonte del suo vero Io.

Il suo costante bisogno di creare e il processo creativo stesso lo aiuteranno a trovare sicurezza e auto-stima. Seguire istruzioni e consigli altrui va contro la vera indole di un Leone, il quale ha bisogno di brillare di luce propria e creare con ispirazione ed individualità proprie.

Il Leone ha il cuore di un nobile ed impavido cavaliere, ma ha decisamente bisogno di realismo e di saggezza terrena, di imparare ad essere più flessibile e soprattutto di acquisire la capacità di ridere di sé stesso e delle sue manie e tendenze egocentriche. Sarà proprio questa capacità a far emergere la sua vera nobiltà e l’eroe dei suoi ideali.


Un altro aspetto affascinante di questo segno è che, in momenti difficili della loro vita, i figli del Sole potranno sempre contare sul loro considerevole intuito, che offrirà loro ottimismo e soluzioni per risolvere problemi e ricominciare.



Tratto dal libro Astropsicologia e Dintorni disponibile su Amazon per kindle e per cartaceo ai seguenti link: