venerdì 25 marzo 2016

Caratteristiche Psicologiche dei Segni - Capricorno


Caratteristiche Psicologiche dei Segni




                                 




Capricorno


Con il pratico e spartano segno del Capricorno siamo giunti alla fine della triade di Terra ed anche all’ultimo segno cardinale dello zodiaco. Governato dal potente Saturno, il realistico Capricorno è conosciuto per la tendenza a ringiovanire con l’età, essendo molto serio e disciplinato fin dall’infanzia. E’ come se gli amici Capricorno sapessero sin da piccoli che le lezioni da apprendere sul pianeta Terra saranno tutt’altro che facili; essi sono “sintonizzati” su concetti come dovere, responsabilità e disciplina e su tutto ciò che può andare storto.

Segno dalla psiche indubbiamente difficile e contraddistinto dalla tendenza al pessimismo, il Capricorno può contare su una cosa però – il detto che la vita comincia a 40 anni (e oltre) è più che veritiero nel suo caso perché, una volta apprese ed applicate tutte le regole di sopravvivenza nella prima parte della sua vita, può poi contare sui meritati frutti di tanto lavoro e rilassarsi un po’, imparando a godersi la vita e i suoi lati più piacevoli. Sì, è vero, molti sono ambiziosi, tenaci e senza scrupoli e qualcuno è anche propenso ad usare il prossimo per ottenere i suoi scopi, ma è anche vero che i Capricorno sono generalmente affidabili e responsabili e tendono a mantenere la parola data.

E’ interessante notare le tendenze conservatrici di questo segno così serio, che tiene a seguire scrupolosamente le regole della società, almeno in apparenza. Dentro ogni Capricorno, però, vive una parte segretamente ribelle che vorrebbe invece riformare la società, e quando questa energia viene troppo repressa, ci troviamo davanti ad un tirannico esemplare di homo sapiens che detta legge nel suo focolare domestico, tentando di cambiare la natura di partner e prole. Non dimentichiamo che il Capricorno è un segno cardinale, quindi portato al comando – ama il controllo non solo su sé stesso, ma anche sugli altri.

Un altro lato sepolto di questo misterioso segno nasconde ideali e sogni romantici, che prontamente vengono relegati nell’inconscio per via della considerevole praticità del Capricorno. I figli di Saturno non fanno mai niente senza uno scopo ben preciso e senza i dovuti calcoli nel lungo periodo, e questo include la scelta del partner. Essi imparano presto che vivere senza almeno un asso nella manica è da stolti. Non si fidano di concetti astratti come passioni romantiche, ottimismo e fortuna, preferendo contare sul duro, paziente e laborioso lavoro di costruzione che certamente porterà frutti.

Gli amici Capricorno di entrambi i sessi hanno però un forte attaccamento alla famiglia ed al concetto di “paternità”, anche quando, come spesso accade, il loro rapporto col padre è stato difficile. La maggior parte dei nati del segno preferisce agire da “padre” della situazione, da colonna portante su cui gli altri possono appoggiarsi e contare. Una netta minoranza invece cerca un partner che li sorregga e li guidi.

Ebbene sì, ammetto che quanto detto finora non dipinga un quadro particolarmente allegro, ma Saturno non è esattamente un buontempone. Forse è per questo che i figli di Saturno provano un’attrazione quasi magnetica verso anime più apparentemente infantili e gioiose, che li aiutino a rilassarsi un po’. Ma il Capricorno odia il caos e la mancanza di disciplina e troppo spesso finisce inconsapevolmente col “metterle in riga”, soffocando i loro entusiasmi e creando non solo partner molto infelici, ma situazioni che portano al divorzio sicuro che, per i Capricorno, rappresenta praticamente un incubo. Peccato!

Se solo potessero occasionalmente imparare a correre nei prati e gioire del profumo di un fiore, dimenticando temporaneamente il loro fardello di responsabilità (peraltro spesso auto-imposto), i nostri amici sarebbero partner e genitori meravigliosamente protettivi e affidabili, in grado di offrire supporto e la saggezza pura di chi la vita l’ha vissuta davvero, e non solo appresa da libri di teorie filosofiche così “poco pratiche”.

Come Trattare i Capricorno

Con gentilezza, se possibile, perché questo segno è più sensibile di quanto appaia. Ebbene sì – anche con molta pazienza. Lo so che donne e uomini Capricorno hanno mille responsabilità e tanto da fare, ma se volete un po’ della loro attenzione, dovrete cercare di convincerli che anche il riposo è sacrosanto e che il mondo non si fermerà se si rilassano e giocano un po’ con voi ogni tanto. Ricordate inoltre che è un segno di Terra e quindi a suo agio con il corpo umano. Stimolate la sua innata sensualità quando occorre e godrete di frutti interessanti …

Quasi dimenticavo. Donne moderne e indipendenti, non pensate per un attimo di poter fare le femministe con questi uomini! Inconsciamente essi incarnano l’archetipo più tradizionalista del maschio e mal sopportano le cosiddette “parità dei ruoli”. Ammettiamolo, entro certi limiti, questo contribuisce al loro fascino un po’ tenebroso.

Per concludere, cercate di spegnere l’audio quando il vostro partner vi impartisce una lezione non richiesta su come gestire la vostra vita – non vuole crearvi complessi di inferiorità; sta solo cercando di spingervi ad ottenere il meglio da voi stessi e dalla vita.

L’inconscio dei Capricorno

Come dicevamo sopra, il Capricorno è un segno realista e pratico che tende a nascondere e reprimere emozioni, ideali e fantasie. Come sappiamo, nessuno di noi può contare di ignorare l’inconscio senza conseguenze. Tutte queste emozioni finiscono con l’essere distorte e portate all’estremo e, nel caso del nostro amico Capricorno, rischiano di trasformarsi nella sindrome del Fanatico, anche conosciuta come “Il Fine Giustifica i Mezzi”.

La variante moralista e “bacchettona” di questo segno pretende di riformare la vita altrui secondo i suoi dettami che non devono mai essere messi in discussione - difatti non tollera opposizioni alla sua “verità assoluta” e arriva a manipolare il prossimo senza il minimo scrupolo. Per fare un esempio, alcuni Capricorno, per raggiungere i loro scopi prefissati, si aspettano che l’intera famiglia soffra e ne paghi il prezzo, tiranneggiando e causando più dolore di quanto in realtà intendano fare. Strano per delle creature così realiste non capire che non è possibile cambiare la natura del prossimo solo perché da loro ordinato!

In breve, è importante che i figli di Saturno accettino che gli esseri umani hanno vite, destini e nature diverse, che hanno il diritto di esprimere a modo loro. Se ascoltano la loro innata saggezza, comprenderanno che è importante offrire supporto e saggezza senza aspettarsi totale devozione in cambio, lasciando ognuno libero di accettare o meno tali doni e, soprattutto, di imparare attraverso i propri errori.


Il trucco per evitare i tranelli di cui sopra che fanno perdere praticità e saggezza è imparare ad esprimere più emozioni nelle relazioni umane, invece di reprimerle cercando di mantenere il controllo ad ogni costo. Inoltre, se gli amici Capricorno imparassero a rilassarsi un po’ di più, noterebbero che le persone apparentemente meno disciplinate di loro posseggono un segreto di cui essi hanno disperatamente bisogno, cioè la gioia di vivere che, una volta acquisita, renderà i Capricorno letteralmente invincibili.

                                                



Tratto dal libro Astropsicologia e Dintorni disponibile su Amazon per kindle e per cartaceo ai seguenti link: