mercoledì 24 febbraio 2016

Le Caratteristiche Psicologiche dei Segni - Ariete


 



Caratteristiche Psicologiche dei Segni  


Noi esseri umani siamo creature complesse e ovviamente non possiamo essere descritte solo dal nostro segno solare. Però possiamo spesso notare similitudini nelle persone appartenenti allo stesso segno (o con Ascendente e Luna in uno specifico segno) e, approfondendo un pochino il nostro sapere astrologico, possiamo spesso sentirci più vicini a perfetti sconosciuti. Se non altro, questo sapere ci aiuta a capire meglio amici e conoscenti, parenti, partner e persino clienti. Per avere un’idea ancora più completa, anche senza ricorrere ad un astrologo, potremo scoprire anche il segno lunare e l’ascendente, nostro e altrui, e leggere qui sotto i vari profili psicologici di ogni segno – è sorprendente fino a che punto qualche nozione astrologica aiuti a capire il modus operandi altrui e persino ad avere maggiore compassione e più tolleranza per quei difettucci e quelle tendenze psicologiche e caratteriali che talvolta ci risultano antipatiche. Le riconosciamo più chiaramente negli altri, ma anche noi non ne siamo privi! Non occorrono studi approfonditi per avere benefici dall’astrologia; occorre solo una mente aperta ed un autore di riferimento la cui verità sia in sintonia con la nostra.

Internet ci regala la mappa astrale (ottenibile gratuitamente cliccando qui di seguito 

http://oroscopo.virgilio.it/oroscopoalice/NatalChart oppure a questo link https://alabe.com/freechart/) – il 

resto, entro certi limiti, possiamo farlo da soli senza dover studiare astrologia per anni. 



Da questa settimana pubblicherò su questo blog una descrizione di tutti i segni sotto diversi punti di vista, tendenze inconsce comprese. Cominciamo con il segno dell'Ariete. Buon viaggio di scoperta e buona lettura!

Ariete 


Benvenuti nel frenetico mondo degli Ariete – primo tra i segni di Fuoco, cardinale e dominato dal bellicoso Marte. Creature dalla sindrome del Cavaliere Impavido (o della Giovanna D’Arco a seconda del sesso), i nostri amici Ariete non si sentono a posto con sé stessi senza una causa per cui combattere o qualcuno da proteggere. Credono negli ideali di giustizia ed uguaglianza e sentono il bisogno di difendere gli oppressi. In altre parole, vogliono cambiare il mondo e qualche volta anche chi li circonda, nella convinzione più totale che le loro soluzioni, visioni o risposte siano quelle giuste.

Questo cieco egocentrismo raramente nasconde cattiveria o secondi fini – l’Ariete è l’infante dello zodiaco, troppo innocente ed ingenuo, e raramente dotato della furbizia necessaria per mentire. A questo proposito è bene sapere che i nati sotto questo segno sono dei pessimi mentitori e quindi anche scarsamente dotati di capacità diplomatiche. Essendo diretti ed impazienti, hanno poca tolleranza per i giri di parole: preferiscono arrivare al punto in maniera decisa e immediata. Per dirla tutta, gli Ariete hanno poca tolleranza per quasi tutto – ritardi, stupidità, insubordinazione, lentezza e macchinazioni nascoste ai danni degli altri.

Sono diretti ed impetuosi. Sì, è vero – le loro parole talvolta feriscono gli animi più delicati, ma è raro che l’impulsività Aretina celi cattiveria, solo mancanza di tatto, pazienza e diplomazia.

Amanti dell’avventura, questi impetuosi figli di Marte sono pionieri nati, amano lanciarsi in nuove imprese con coraggio e creatività e raramente arrivano ad apprezzare concetti come “serenità” e “routine” nella loro vita – almeno non prima dei 70 anni … Il concetto di staticità causa loro indigestione psichica. Inoltre, benché rispettino la disciplina, odiano prendere ordini, preferendo di gran lunga la posizione del leader. E quindi il nostro amico Ariete ama comandare, ma, stranamente, rispetta di più chi gli tiene testa.

Gli Ariete sono spesso accusati di essere psicologicamente ed emotivamente immaturi e non sono nemmeno bravi ad imparare dall’esperienza. Sono il loro eterno ottimismo, la loro intuizione e le abbondanti visioni creative di un futuro brillante a guidare i loro passi e ci vorrà qualche scossone in più per smussare gli spigoli del loro carattere talvolta difficile, tempestoso e passionale, e per insegnare loro che non sempre possono avere ciò che vogliono nel preciso istante in cui lo desiderano. Per l’infante dello zodiaco è difficile capire che esistono anche altre persone al mondo con esigenze diverse. Questo non avviene perché siano stupidi o ingenerosi - tutt’altro!- ma perché, come l’infante vero, essi percepiscono gli altri come estensione di sé stessi.

Detto ciò, occorre a questo punto ricordare che i figli di Marte sanno essere molto generosi, devoti e leali; la loro più grande qualità è il coraggio che arriva talvolta a sfiorare l’incoscienza. “La fortuna aiuta gli audaci” – pensa il nostro amico Ariete, ed è talmente convinto che tutto andrà per il meglio che nella stragrande maggioranza dei casi la forza del suo pensiero positivo ottiene i favori degli dei! Formula vincente, no?

Certo che vivere al fianco di questa “dinamo umana”, un affascinante mix di egocentrismo e generosità, spavalderia e fragilità inconscia, passione, coraggio, idealismo e prepotenza è tutt’altro che facile. Se siete un tipo che ha bisogno di stabilità e sicurezza state alla larga dagli Ariete! Ma se ammirate iniziativa, entusiasmo e positività, troverete gli intrepidi figli di Marte decisamente irresistibili. Il loro entusiasmo è contagioso e se riuscirete a credere nei sogni di un Ariete, uomo o donna che sia, anche solo la metà di quanto essi crederanno nei vostri, potrete manifestare qualche miracolo insieme – perché no?

Come Trattare gli Ariete

I figli di Marte, come il loro pianeta-guida, sono aggressivi e talvolta prepotenti, e, sebbene siano capaci di tenerezza, sono decisamente poco propensi a trattare gli altri con la dolcezza che si aspettano. Eppure è proprio questa qualità che farà breccia nel cuore degli Ariete e che li stimolerà a dare il meglio di sé. Trattati in questo modo, si trasformeranno in agnellini – o quasi! Beh, diciamo che saranno molto più ragionevoli e ben disposti nei vostri confronti.

A nome di tutti gli Ariete vi pregherei di non smorzare loro gli entusiasmi con considerazioni di natura pratica (e con il necessario buon senso) proprio quando vi stanno raccontando i loro nuovi progetti, una nuova idea creativa, ecc. Lasciateli prima giocare un po’ con l’idea – col tempo si calmeranno e torneranno con i piedi per terra, ed è lì che avranno bisogno della vostra praticità.

Altro punto importante – gli Ariete non sopportano i “lamentosi” e le persone perennemente depresse. La loro natura è positiva ed impaziente. Pensate che sopportano malamente anche i loro umori neri e si rialzano molto presto dopo una “caduta” emotiva. Quindi, se siete il tipo che ama auto-commiserarsi, non cercate conforto da un Ariete: otterrete solo un brusco commento che rivelerà una verità scomoda!

L’inconscio degli Ariete

L’Ariete è energico, ha bisogno di colore e di azione. Se non trova una crisi o una sfida se la va a cercare, odia la compiacenza e ama fare l’avvocato del diavolo. Ha sempre fretta perché si annoia con facilità e quando si annoia diventa irritabile, insofferente e critico. Vive nel mondo degli ideali. Sarà un po' egocentrico, ma è talmente generoso da costituire facile preda per le anime più furbe – è raramente un astuto giudice di caratteri e crede sinceramente nella bontà del prossimo.

Un Ariete apparentemente mite che nega la sua vera essenza è un Ariete represso – o si distrugge interiormente sviluppando disturbi psicosomatici, o rende la vita di chi lo circonda un vero inferno.

Per un tipico Ariete tutto è possibile e non esistono limiti. Non tentate di convincerlo del contrario o verrete accusati di vigliaccheria e debolezza, e per provarvi la verità delle sue tesi andrà a ficcarsi nei guai. Questo atteggiamento spesso crea successi in situazioni impossibili, ma talvolta può produrre una serie di disastri piuttosto prevedibili da anime più pratiche e caute. La formula per il successo prevede anche pazienza, tolleranza, disciplina e umiltà, amici dell’Ariete!

L’Ariete ha bisogno di imparare a vedere ed accettare cose e persone per ciò che sono in realtà e, per non restare troppo deluso dalla vita se non riesce a diventare “speciale” agli occhi del mondo, ha bisogno di trovare un equilibrio interiore che lo aiuti a tenere viva la fiamma degli ideali, pur accettando i suoi limiti e quelli dei tempi in cui vive. 

Tratto dal libro "Astropsicologia e Dintorni", disponibile su Amazon per kindle cliccando sul seguente link  Astropsicologia e Dintorni (Psicoenergetica Vol. 2)

oppure in cartaceo, sempre su Amazon, cliccando sul seguente link