giovedì 28 gennaio 2016

Il Fascino di Stelle, Costellazioni e Movimenti Celesti - Regalare una Stella

Il Fascino di Stelle, Costellazioni e Movimenti Celesti - Regalare una Stella






"Da sempre gli esseri umani sono affascinati dall’immensa volta 
celeste, un vero e proprio libro illustrato che nell’immaginario collettivo, dai tempi dei Sumeri e probabilmente da tempi molto più remoti, raffigura e dà vita a passate epopee, attraverso animali, Dei, eroi ed eroine, molto spesso legati a miti Romani, Egizi, Orientali, ma soprattutto Greci. La tradizione Greca, attraverso i Romani e gli Arabi, ha finito difatti per influenzare gran parte della cultura europea.

Ad oggi le costellazioni ufficialmente riconosciute dall’International Astronomical Union (IAU) sono 88. Un elenco iniziale di 48 costellazioni, tuttora riconosciute, fu compilato e pubblicato molti secoli fa dal greco Tolomeo, oggi ampliato da altre costellazioni nelle zone del cielo rimaste “vuote” (parecchie delle quali si trovano nella parte australe del firmamento non visibile ai Greci); non dimentichiamo, inoltre, che molte delle stelle più luminose delle varie costellazioni furono nominate anche dagli Arabi. E’ attraverso gli scritti del latino Ovidio, tra gli altri, che siamo a conoscenza dei miti e delle leggende connesse alle costellazioni. Narrando nelle sue Metamorfosi le gesta eroiche di eroi e divinità che finirono poi per vivere eternamente nel firmamento, Ovidio ci tramanda come le gesta degli dei di un tempo abbiano finito per dare un ricco significato alle varie costellazioni.

L’astronomia ha fatto molti passi da gigante nei secoli, ma, nonostante ciò, relativamente poco è cambiato nelle costellazioni dai tempi dell’antica Grecia e poco è mutato da ciò che riconoscevano i nostri predecessori nelle loro notti stellate. Gli agricoltori da sempre scrutano i cieli per i tempi propizi di semina ed i navigatori ed i viaggiatori dei tempi antichi devono alle stelle la loro capacità di orientarsi per mari e deserti; persino i condotti d’aria della grande piramide di Giza, la cui effettiva datazione pare essere ancora incerta, per motivi misteriosi si allineavano verso la costellazione di Orione (che per gli antichi Egizi rappresentava Osiride, la loro principale divinità maschile). A dire il vero, molti altri popoli, Inuit, Lapponi, Aborigeni e popoli precolombiani subirono il fascino della Cintura di Orione, associando ad essa svariate divinità e leggende.

Come possiamo vedere dunque, il richiamo delle stelle, qualsiasi sia la motivazione pratica, inconscia, filosofica o psicologica che da sempre ci porta a scrutare il firmamento, esercita da sempre un fascino molto forte; persino oggi tentiamo di connetterci agli astri dando il nome di un nostro caro ad una stella, pur riconoscendo che la volta celeste non si può comprare - però di essa si può godere e, nonostante l’indifferenza e lo scetticismo rampanti ai giorni nostri, solo coloro che non sanno sognare (o hanno paura di farlo) restano indifferenti davanti ad una notte stellata o a un dono così romantico come una stella che porta il proprio nome.

Regalare una Stella


A questo proposito, prima di condurre il lettore ad una visita guidata attraverso alcune costellazioni ed i miti ad esse associati, vorrei segnalare che nominare una stella (o qualsiasi altro corpo celeste), e vederla scritta in albi ufficiali non è assolutamente possibile, a meno che siate voi stessi a scoprirne una. Esiste un solo ente al mondo che può nominare le stelle, il sopra citato IAU, ma da decenni si usano codici e non più nomi per far riferimento ai vari fenomeni cosmici e corpi celesti, eccezion fatta per quelli che portano il nome del loro “scopritore”. 

Purtroppo, però, spesso il consumatore non viene informato di tale fatto e molte associazioni che “vendono” stelle fanno piccole fortune a spese dei cuori (e delle tasche) di noi sognatori. I certificati che vengono rilasciati sono spesso molto graziosi, ma sappiate che, nonostante i piccoli albi creati dalle società che "vendono" le stelle, il nome dei vostri cari non apparirà mai nelle liste ufficiali di astronomia.


La mia piccola ricerca sul web mi ha portato ad un sito che offre 
tale servizio gratuitamente  http://www.sidereus-nuncius.info/regala-una-stella-gratis/ con tanto di certificato e dedica che potete stampare direttamente a casa vostra.  Esistono diverse società in Italia e altrove che offrono il servizio a pagamento,  ma, come detto, l’assegnazione del nome è solo simbolico. Dunque  non facciamoci gabbare… spendere soldi per avere un bel certificato che non vale nulla davvero non vale la pena quando è in realtà il  pensiero romantico di nominare e regalare una stella a  regalare un sogno e a nutrire l’anima attraverso magiche emozioni. Dopotutto,  non si vive di solo pane! Chi smette di sognare, dicono i saggi, è vivo solo a metà.

Le Costellazioni – Il Palcoscenico degli Dei


Ci fu un tempo in cui molti, affascinati dal potere, tentarono di lasciare un segno eterno del loro passaggio sulla terra nominando e cercando costellazioni, creando così solo un gran caos nel firmamento. Una riunione internazionale della già citata IAU, nel 1922, portò rimedio a tale caos e ricreò ordine nei cieli, stabilendo confini precisi ad un numero definito di costellazioni (88), delineate tuttora in tutti gli atlanti stellari.

Per evitare le solite sterili polemiche tra astrologi ed astronomi, occorre  precisare che i segni astrologici sono 12 spazi rettangolari, centrati sull’Eclittica  la cui ampiezza è pari esattamente a 30 gradi di longitudine celeste. Le 88 costellazioni definite dalla IAU sono invece regioni del cielo. In altre parole, segni zodiacali e costellazioni non coincidono e mentre nel corso dell’anno il Sole passa attraverso 12 segni astrologici, attraversa i confini di 13 costellazioni.

Si pensa che le costellazioni zodiacali fossero particolarmente utili all’agricoltura e alla pastorizia e quindi esse furono probabilmente le prime ad essere collocate nei cieli. Per motivi di spazio, non è purtroppo possibile descrivere miti e leggende connesse a tutte le 88 costellazioni. 

Le metamorfosi di Ovidio, disponibile gratis su Amazon in versione ebook per kindle, potrà colmare questa lacuna. In questo capitolo incontreremo molto brevemente solo i miti connessi alle 12  costellazioni zodiacali e scopriremo le leggende che ci narrano le gesta di antichi dei ed eroi."

Tratto dal mio libro Astropsicologia e Dintorni, ricchissimo di informazioni astrologiche e non (include anche informazioni su Fiori di Bach, Cristalli e semplici metodi per consultare Inconscio e Superconscio), tutte condivise allo scopo di aumentare il nostro benessere con noi stessi, con i nostri simili e con il pianeta ed il Cosmo che ci ospita. 

Astrologia e Dintorni è disponibile in versione ebook per kindle su Amazon a Euro 4,99 cliccando sul seguente link

Astropsicologia e Dintorni (Psicoenergetica Vol. 2)

E' anche disponibile in versione epub per altri lettori tipo Kobo eccetera qui