giovedì 21 gennaio 2016

Un Massone di Tutto Rispetto ... connesso alla Blavatsky



Giuseppe Garibaldi (1807-1882), figura chiave del Risorgimento e uno dei Padri Fondatori della Repubblica Italiana, fu un Generale ed un politico per eccellenza. 

Pochi però sanno che Garibaldi fu un Massone convinto, non tanto per i rituali della Massoneria, quanto perché la Massoneria univa i progressisti ed i riformatori di qualsiasi nazione, specie gli anticlericali che ambivano a liberarsi dal soffocante potere del papato. Egli combattè per i Diritti Umani validi a livello Universale e per ottenere la separazione tra Stato e Chiesa, benché verso la fine della sua esistenza egli vedesse sé stesso come un pacifista.

Durante la battaglia di Mentana, una relativamente giovane ed idealista Helena Petrovna Blavatsky, lì come volontaria, rimase ferita sulle trincee all'età di 36 anni durante il suo periodo italiano. Qualcuno è scettico riguardo alla sua partecipazione, ma Olcott vide le cicatrici e i segni delle sue ferite e, avendo una certa esperienza in merito, non esitò a crederle. 

Il mistero rimane ed è naturale porsi la seguente domanda - cosa ci faceva la regina dellaTeosofia in una trincea in Italia? Il fatto è che l'Italia del 19esimo secolo combatteva contro l'oppressione religiosa, politica e culturale. Il Risorgimento per la rinascita e l'unificazione dell'Italia, Paese che ospitò la Blavatsky per alcuni anni, mise uno stop all'occupazione straniera e rifiutava il Papa in veste di Re, creando invece un governo diretto da persone ordinarie. Garibaldi, Mazzini e compagni erano mossi da grandi ideali di libertà e combatterono per avere l'istruzione pubblica alla portata di tutti, per implementare l'uguaglianza di diritti per uomini e donne e per l'emancipazione degli schiavi molto prima della guerra civile americana.

La Blavatsky era naturalmente opposta a qualsivoglia forma di dogma religioso e alla teocrazia e, come moltissimi altri dentro e fuori dall'Italia, era in sintonia con gli ideali di Garibaldi e Mazzini. Inoltre, la Blavatsky aveva simpatia per i principi spirituali connessi alla Massoneria. Scettici a parte, c'è anche chi sostiene che gli effetti devastanti sulla psiche di chiunque partecipi ad una battaglia o ad una guerra abbiano contribuito a motivare ulteriormente la Blavatsky a portare una forma di educazione spirituale nell'Occidente che portasse ad una espansione della coscienza individuale e collettiva.

Per chi volesse conoscere più da vicino il fenomeno della Massoneria, così poco conosciuto e spesso criticato, ecco il link ad un ebook che narra origini e sviluppi della Massoneria, nonché la connessione con i Templari, scritto da ricercatori di tutto rispetto e disponibile a meno di 3 euro al seguente link:


Origini e storia della massoneria. Il Tempio e la Loggia (eNewton Saggistica)