sabato 23 luglio 2016

I Tarocchi - La Voce dell'Inconscio: Carta X La Ruota della Fortuna


Arcani Maggiori - La Ruota della Fortuna




Un modo per comprendere come funzionano i Tarocchi è di vederli come simboli di Archetipi Universali che esistono nella mente inconscia di tutti e quindi nell’inconscio collettivo. Le carte pongono i riflettori su alcuni archetipi piuttosto che su altri, poiché essi sono particolarmente attivi nella psiche e nella vita di chi consulta le carte in quel momento o periodo.



Non si tratta, quindi, di leggere nelle carte un destino ineluttabile, bensì di scegliere con più saggezza e capire ed esplorare sé stessi in profondità.

 

IL MODO MIGLIORE PER PREVEDERE IL FUTURO è CREARSELO!



Comprendendo meglio la nostra situazione attuale, potremo in teoria dirigere al meglio gli eventi futuri che risultano dalle nostre decisioni più sagge che possiamo prendere oggi con riflessività e con l’aiuto delle carte. La prevedibilità delle nostre azioni e reazioni è solo direttamente proporzionale alla nostra mancanza di consapevolezza, di autoanalisi e di riflessione. 


I Tarocchi,  essendo la voce del nostro Inconscio e Superconscio, non servono tanto a predire il futuro, quanto ad aiutarci a capire noi stessi e il libro da cui sono tratti gli articoli che pubblicherò per i prossimi post (link sotto) ne illustra usi e funzioni.



Ma prima di procedere, è opportuno esplorare una lecita domanda.

Quando è opportuno usare i Tarocchi per sé stessi? Per trovare una risposta a domande dirette e non troppo emotive, per comprendere aspetti di una situazione che ci sfuggono, per crescere o imparare a considerare altri punti di vista o altri percorsi e modi di agire.



Chiarito ciò, procediamo con la conoscenza degli Arcani Maggiori, in questo post conoscendo la carta numero 10, la carta della Ruota della Fortuna, la decima tappa del nostro eroe/viandante che affronta gli archetipi in questione, intraprendendo il suo viaggio coraggioso attraverso tutte le tappe dei 22 Arcani Maggiori e quindi illustrando le sue fasi di crescita.




Carta 10: La Ruota della Fortuna. Qui il Matto si trova ad affrontare l’imprevedibilità della vita, gli alti e i bassi, ai fini di capire che nulla si può prendere per scontato nella vita, dove le forze del destino e del karma hanno la meglio e dove, anche se spesso si raccoglie ciò che si semina, ciò non avviene sempre o se non altro non con immediatezza, e ciò confonde. Non sempre la volontà può dirigere il proprio destino. A volte è il Sé Superiore a manovrare gli eventi e l’ego deve farsene una ragione. Il benefico pianeta Giove è associato a questo Arcano Maggiore.



Le illustrazioni qui usate derivano dal mazzo più popolare, venduto e diffuso di tutti i tempi, cioè il mazzo Rider Waite Smith. Link per visionare ed eventualmente acquistare questo ed altri mazzi di Tarocchi si trovano alla pagina preposta di questo stesso blog a questo link: 





LA RUOTA DELLA FORTUNA






Qui ci sono forze in azione che stimolano il cambiamento e la crescita. Si sta per entrare in un nuovo ciclo che indica circostanze positive che promettono progresso e un cambiamento benefico. Cambiamenti rapidi offrono nuove opportunità di migliorare la propria vita. Un evento apparentemente casuale potrebbe significare la fine di difficoltà passate e inaugurare un periodo di buona fortuna e di successi, ma forse ciò potrebbe implicare il dover prendere una decisione importante che influenzerà i prossimi eventi. Un nuovo capitolo sta per iniziare e una fase sta per finire. Il Fato opera in nostro favore.


Il Matto raggiunge un punto di svolta nel suo viaggio ed è a questo punto che comprende che nella vita c’è altro oltre al mondo esterno delle relazioni, della carriera e del successo – c’è un mondo che il Matto ancora non conosce, che deve ancora visitare.


La dea romana Fortuna rappresentava letteralmente la fortuna ma, quando veniva rappresentata bendata, sottolineava il lato capriccioso del Fato e della vita. L’equivalente del mito greco era la dea Tyche, che presiedeva alla prosperità di una città intera e al suo destino. 


Nell’antichità si pensava che il destino consistesse in un potere irresistibile che finiva per determinare il proprio futuro, secondo un ordine naturale delle cose. Nel Medioevo andava di moda incolpare la dea Fortuna per tutto ciò che andava storto nella propria vita. Oggigiorno in teoria siamo più sofisticati e gestiamo la nostra vita in modo più consapevole e responsabile e quindi questa immagine della Ruota della Fortuna che indica sia stabilità che cambiamento è un po’paradossale. 


Il nostro vero sé, nascosto alla nostra mente conscia, spesso è al centro del nostro essere, sebbene le nostre circostanze esteriori siano mutevoli e in costante mutamento. Ciascuno di noi è responsabile del proprio destino ed è il nostro vero sé a determinare in quale direzione proseguiremo il nostro cammino secondo la nostra indole e secondo i dettami dell’Io Superiore. Non siamo rincorsi e perseguitati da un Fato ineluttabile. 


La verità è che a volte è più facile incolpare il destino avverso che prendersi la responsabilità di come sono andate le cose in seguito alle nostre scelte


Ed è in ultima analisi questa la lezione difficile che il Matto impara in questa tappa del suo viaggio – è arrivata l’ora di prendersi la responsabilità della propria vita e del proprio destino, cioè delle proprie scelte che saranno al centro dei prossimi eventi che ci troveremo ad affrontare come conseguenza.


All’apparire di questa carta sapremo che un nuovo capitolo sta per cominciare, che ci toccherà presto prendere una decisione importante o il nostro subconscio ci informa che sta per iniziare un periodo fortunato per noi. Una cosa è certa – più abbiamo le idee chiare circa il ruolo delle nostre decisioni nel nostro destino, più ci sarà chiara l’attuale situazione e come procedere


A volte sentiremo “la mano del destino” riprogrammare la nostra psiche e quindi la nostra vita. Tutto ciò che ci accade offre lezioni da imparare, anche ciò che fatichiamo a comprendere e che richiede quindi una ulteriore apertura mentale ed ulteriori analisi.



Parole chiave: Mutevolezza. Vicissitudini. Cicli. Destino. 

Esperienza. Sfide. Fase Positiva. Piano/Progetto Divino. Karma. 

Miglioramento. Buona Fortuna. Avanzamento. Opportunità. 

Sviluppi Importanti. Cambiamenti Rapidi. Fato. Progresso. Nuove 

Porte Aperte. Il Tao. Risvolti Positivi. Fortuna Improvvisa e 

Inaspettata. 










Tratto dal libro I Tarocchi - La Voce dell'Inconscio disponibile su Amazon per kindle  al link di seguito:





                          e su Mondadori Store per cartaceo DISPONIBILE QUI