martedì 15 novembre 2016

I Tarocchi - La Voce dell'Inconscio: Carta XVII LE STELLE


Arcani Maggiori - Le Stelle







Un modo per comprendere come funzionano i Tarocchi è di vederli come simboli di Archetipi Universali che esistono nella mente inconscia di tutti e quindi nell’inconscio collettivo. Le carte pongono i riflettori su alcuni archetipi piuttosto che su altri, poiché essi sono particolarmente attivi nella psiche e nella vita di chi consulta le carte in quel momento o periodo.



Non si tratta, quindi, di leggere nelle carte un destino ineluttabile, bensì di scegliere con più saggezza e capire ed esplorare sé stessi in profondità.


IL MODO MIGLIORE PER PREVEDERE IL FUTURO è CREARSELO!



Comprendendo meglio la nostra situazione attuale, potremo in teoria dirigere al meglio gli eventi futuri che risultano dalle nostre decisioni più sagge che possiamo prendere oggi con riflessività e con l’aiuto delle carte. La prevedibilità delle nostre azioni e reazioni è solo direttamente proporzionale alla nostra mancanza di consapevolezza, di autoanalisi e di riflessione. 


I Tarocchi,  essendo la voce del nostro Inconscio e Superconscio, non servono tanto a predire il futuro, quanto ad aiutarci a capire noi stessi e il libro da cui sono tratti gli articoli che pubblicherò per i prossimi post (link sotto) ne illustra usi e funzioni.


Ma prima di procedere, è opportuno esplorare una lecita domanda.

Quando è opportuno usare i Tarocchi per sé stessi? Per trovare una risposta a domande dirette e non troppo emotive, per comprendere aspetti di una situazione che ci sfuggono, per crescere o imparare a considerare altri punti di vista o altri percorsi e modi di agire.


Chiarito ciò, procediamo con la conoscenza degli Arcani Maggiori, in questo post conoscendo la carta numero 17, la carta delle Stelle, diciassettesima tappa del nostro eroe/viandante che affronta gli archetipi in questione, intraprendendo il suo viaggio coraggioso attraverso tutte le tappe dei 22 Arcani Maggiori e quindi illustrando le sue fasi di crescita.


Carta 17: Le Stelle. In seguito allo scompiglio della fase precedente, la Torre, il Matto inizia a vedere finalmente un raggio di speranza nelle Stelle. Se è riuscito ad apprendere gli insegnamenti del Diavolo e della Torre, sarà ora anche in grado di liberarsi dalle catene che lo tengono legato e limitato e sarà ora quindi pronto per un ulteriore progresso della propria crescita e sviluppo dei suoi talenti speciali. Qui il Matto impara a dare speranza e fiducia a sé stesso e agli altri. Il visionario, altruistico e filantropico segno dell’Acquario è associato a questo Arcano Maggiore.


L'illustrazione che introduce la carta qui di seguito deriva dal mazzo più popolare, venduto e diffuso di tutti i tempi, cioè il mazzo Rider Waite Smith. Link per visionare ed eventualmente acquistare questo ed altri mazzi di Tarocchi si trovano alla pagina preposta di questo stesso blog a questo link: 

Le Stelle è una carta di speranza, protezione, gioia, ispirazione, buona fortuna e soddisfazione spirituale. A volte indica che un risultato desiderato e sperato sta per arrivare. Questa è una carta molto positiva e indica che in questa fase occorre affidarsi alla propria intuizione, alla saggezza e guida interiore. 

Di grande beneficio potrebbe anche essere consultare un astrologo oppure leggere la propria carta natale ed osservare le indicazioni ricevute dalle stelle. 

Questo è un buon momento per impegnarsi particolarmente, dal momento che è una fase così positiva che fallire è quasi impossibile e manifestare i propri ideali sembra essere più facile. A volte questo Arcano Maggiore ci incoraggia a sviluppare un talento speciale. A detta di alcuni, la carta può rappresentare un angelo custode, una bambina o una giovane ragazza, coloro che prestano assistenza, gli astrologi, gli astronomi e persino gli extraterrestri.

Analizziamo ora il Matto a che punto è nel suo viaggio. Dopo aver completato la trilogia di Morte, Diavolo e Torre, al viandante si presenta ora un’altra trilogia celeste – Stelle, Luna e Sole. Le Stelle è una delle carte più gentili di tutti i tarocchi. Così come i Magi furono guidati presso il bambin Gesù da una stella, così il viandante viene condotto e benedetto dalle Stelle che simboleggiano l’illuminazione e la realizzazione. 

In questa fase, Il Matto finalmente abbandona l’Ade e l’oscurità nel suo viaggio verso il rinnovamento. Questa carta viene connessa a Sirio, la Stella di Iside, la grande Madre degli antichi Egizi. Durante i tempi aridi prima della sacra esondazione del Nilo che portava fertilità, non si aspettava altro che l’apparizione della Stella di Iside, di Sirio appunto, che annunciava il ritorno delle acque che riportavano la vita nelle lande desolate e aride. Le genti dell’Egitto ringraziavano gli dei con enorme gratitudine per questa magia di Iside. Le stelle e la loro luce da seguire sono sempre state l’emblema di promessa e speranza.







Abbiamo tutti bisogno di uno scopo nella nostra vita, di fede e di speranza che i nostri sogni e desideri vengano esauditi. Senza questa speranza, la nostra vita perde di significato e alla lunga perdiamo la nostra gioia di vivere. Senza l’ispirazione delle Stelle, la vita diventa scialba e opaca. 

Le carta delle Stelle ci fornisce un po’ di magia che ci incoraggia a proseguire il nostro cammino nonostante le difficoltà, i dubbi e lo stress. La speranza e la fiducia che le cose possono migliorare sono essenziali in tempi difficili e l’immagine delle Stelle riflette quella luce interiore che ci guida attraverso l’oscurità.

In un consulto le Stelle indica un felice messaggio di promessa, di ottimismo, speranza e gioia. Suggerisce ispirazione, un rinnovamento di energie e di forze e uno scopo nella vita. Facilita un atteggiamento positivo e incoraggia il coltivare più immaginazione per riprogrammare il subconscio e attrarre realtà diverse, più positive e costruttive.







Parole chiave: Ispirazione. Fortuna. Tranquillità. Ottimismo. Fiducia. Godimento. Sollievo. 

Rinnovamento. Felicità. Promessa. Aiuto. Protezione. Amore spirituale. Rivelazione. Guida. 

Perfezione. Serenità. Beneaugurante e Promettente. Eternità. Realizzazione e Conquista. Ispirazione

 Divina. Attività Intellettuali Produttive. Trasferimento di Pensiero/Telepatia. Chiarezza di Intenti. 

Illuminazione. Fertile Creatività. Una “Chiamata” Spirituale. Chiaroveggenza. Chiaroudienza. 

Chiarire Malintesi. Buona Fede. Creatività. Fertilità. Carisma. Grazia. Bellezza. Pace. Orizzonti 

allargati. Guarigione Interiore. Conoscenza Superiore. Talento Speciale. Meditazione. Studio 

dell’Astrologia.



Tratto dal libro I Tarocchi - La Voce dell'Inconscio disponibile su Amazon per kindle  al link di seguito:





                  e su Mondadori Store per cartaceo DISPONIBILE QUI