mercoledì 9 novembre 2016

I Tarocchi - La Voce dell'Inconscio: Carta XVI La Torre

Arcani Maggiori - La Torre




Un modo per comprendere come funzionano i Tarocchi è di vederli come simboli di Archetipi Universali che esistono nella mente inconscia di tutti e quindi nell’inconscio collettivo. Le carte pongono i riflettori su alcuni archetipi piuttosto che su altri, poiché essi sono particolarmente attivi nella psiche e nella vita di chi consulta le carte in quel momento o periodo.



Non si tratta, quindi, di leggere nelle carte un destino ineluttabile, bensì di scegliere con più saggezza e capire ed esplorare sé stessi in profondità.


IL MODO MIGLIORE PER PREVEDERE IL FUTURO è CREARSELO!



Comprendendo meglio la nostra situazione attuale, potremo in teoria dirigere al meglio gli eventi futuri che risultano dalle nostre decisioni più sagge che possiamo prendere oggi con riflessività e con l’aiuto delle carte. La prevedibilità delle nostre azioni e reazioni è solo direttamente proporzionale alla nostra mancanza di consapevolezza, di autoanalisi e di riflessione. 


I Tarocchi,  essendo la voce del nostro Inconscio e Superconscio, non servono tanto a predire il futuro, quanto ad aiutarci a capire noi stessi e il libro da cui sono tratti gli articoli che pubblicherò per i prossimi post (link sotto) ne illustra usi e funzioni.


Ma prima di procedere, è opportuno esplorare una lecita domanda.

Quando è opportuno usare i Tarocchi per sé stessi? Per trovare una risposta a domande dirette e non troppo emotive, per comprendere aspetti di una situazione che ci sfuggono, per crescere o imparare a considerare altri punti di vista o altri percorsi e modi di agire.


Chiarito ciò, procediamo con la conoscenza degli Arcani Maggiori, in questo post conoscendo la carta numero 16, la carta della  Torre, sedicesima tappa del nostro eroe/viandante che affronta gli archetipi in questione, intraprendendo il suo viaggio coraggioso attraverso tutte le tappe dei 22 Arcani Maggiori e quindi illustrando le sue fasi di crescita.



Carta 16: La Torre. Anche in questa tappa il Matto si trova ad affrontare il contrario della stabilità. Egli deve imparare che a volte i cambiamenti drastici che alterano la propria vita arrivano senza preavviso e occorre imparare a gestirli e conviverci. A volte queste perturbazioni sono persino necessarie per portare una ventata fresca di novità e cambiamenti necessari che non avevamo il coraggio di intraprendere. La carta della Torre sembra consigliare al Matto di tagliare i legami e i limiti simboleggiati dal Diavolo, di affrontare verità scomode e procedere sul percorso della propria evoluzione e maturazione senza paura e senza indugio. Questa carta sembrerebbe tradizionalmente associata a Marte, ma per l’elemento di apparente immediatezza e scompiglio inaspettato forse è più logico associarla al grande risvegliatore Urano.


L'illustrazione che introduce la carta qui di seguito deriva dal mazzo più popolare, venduto e diffuso di tutti i tempi, cioè il mazzo Rider Waite Smith. Link per visionare ed eventualmente acquistare questo ed altri mazzi di Tarocchi si trovano alla pagina preposta di questo stesso blog a questo link: 



CARTA XVI LA TORRE




L’apparizione di questa carta spesso indica cambiamenti veloci, scioccanti e drammatici. Ciò che ha rappresentato la struttura su cui si fondava la nostra vita inizia a crollare e occorre affrontare il collasso di un vecchio stile di vita. A volte ci si trova a dover vendere casa, cambiare lavoro o carriera, iniziare un ciclo di psicoterapia o alterare almeno uno dei propri rapporti importanti. 

Tali cambiamenti non vengono per punire, ma per costringerci ad affrontare delle verità importanti su noi stessi e regolarci di conseguenza. Gli sconvolgimenti associati a questa carta sono momenti di verità che ci portano ad eliminare false strutture rimpiazzandole con ciò che per noi ha davvero valore. 

Più sarà ipocrita la nostra esistenza, più grossi saranno gli sconvolgimenti che inconsciamente attrarremo a noi stessi e manifesteremo nella nostra vita. 

E’ importante anche guardare bene da vicino e analizzare quali sono le nostre credenze. Se sono malsane, occorre cambiarle poiché da esse dipende come gestiamo la nostra vita e quali decisioni prenderemo. A volte potremmo anche incontrare persone energiche e risvegliate che metteranno in discussione il nostro modo di vedere il mondo.


E’ interessante notare un dettaglio del viaggio del Matto e cioè che egli ora affronta una costruzione fatta da mani umane, ovverosia la Torre. La Torre nell’Arcano Maggiore viene colpita da fulmini nel momento in cui deve aprire in due l’Inferno se necessario e liberarsi dall’oscurità dell’oltretomba. La Torre rappresenta le circostanze esterne che restringono il proprio sviluppo interiore. E’ spesso la società in cui viviamo a governare corpo, mente e anima, dipinte nella carta come tre finestre minuscole. L’edificio della Torre stessa rappresenta le convenzioni sociali che soffocano e costringono. Uomo e donna che cadono mostrano la mancata riconciliazione degli opposti. Gli elementi in burrasca rappresentati nella carta stanno a rappresentare la distruzione delle illusioni relative al creato e la distruzione di falsi valori, falsi credo e fasulle filosofie su cui a volte gli esseri umani basano la propria vita.


I muri eretti intorno ai falsi valori devono crollare a colpi di fulmini divini che penetrano nell’oltretomba dell’inconscio per dissolvere le forze oscure. I lampi portano illuminazione nel distruggere ciò che è falso per fare strada al nuovo e costruttivo. Secondo alcune teorie, questa carta rappresenta la Torre di Babele costruita dagli esseri umani per raggiungere le alture che avrebbero loro permesso di parlare con l’Onnipotente. Gli umani erano furibondi in seguito al diluvio e alla distruzione causata, ma furono puniti per la loro arroganza suprema quando Dio comandò che essi parlassero lingue diverse e quindi non si capissero. Alla fine essi dovettero desistere dal continuare a costruire questa Torre.


La Torre indica una fase di rendicontazione, un momento in cui il Matto, cioè chi consulta i Tarocchi, deve comprendere cosa è giusto per lui e cosa non lo è, abbandonando quindi ciò che non vuole e non gli appartiene







Per molto tempo molti di noi finiscono per vivere secondo scelte che abbiamo appreso dalla società e dalla famiglia in cui cresciamo, ma si arriva ad un punto in cui si riconosce che ciò che abbiamo vissuto fino a quel momento non era la nostra verità. Di conseguenza, una volta comprese quali sono le nostre idee, le nostre verità e i nostri effettivi bisogni, occorre metterle al test della vita ed effettuare dei cambiamenti. 


I conflitti insiti nel vivere secondo le convenzioni e non secondo le nostre verità sono rappresentati dalla soffocante Torre, mentre i fulmini simboleggiano la chiara visione che ci permette di cambiare strada e imparare a vivere scegliendo noi indipendentemente i nostri principi e valori.


Quando appare questa carta in un consulto, c’è l’indicazione che alcune delle strutture su cui si regge la nostra vita ma che imprigionano il nostro vero sé stanno per crollare per essere rimpiazzate da altri valori e verità su cui basare la nostra esistenza. 


Questa carta indica la sconfitta di falsi valori e il trionfo di valori a noi più consoni e più onesti.



Parole chiave: Perturbazione. La caduta. L’Illuminazione. L’Ego. 

La Distruzione e la Creazione. La Purificazione. Svincolare. Il 

Rilascio. Bancarotta. Disastro Umano o Naturale. Instabilità. 

Rivelazione Scioccante. Esperienza Traumatica. Trasformazione 

Fondamentale. Un Punto di Crisi. Una Sorpresa. Cambiamento 

Inevitabile e Rapido. Luce Nell’Oscurità. Risveglio. Instabilità. 

Delusioni. Distruzione di False Credenze. Affrontare Senso di 

Colpa e di Vergogna. Libertà. Distruzione di Ciò che è Corrotto. 

Un Nuovo Lavoro. Convenzioni Sociali che Ci Legano. Un 
Cambio di Residenza. Separazione o Divorzio. Un Incidente. 
Problemi Con delle Proprietà. Perdita di Sicurezza. Terremoti o
 Disastri naturali.








Tratto dal libro I Tarocchi - La Voce dell'Inconscio disponibile su Amazon per kindle  al link di seguito:





e su Mondadori Store per cartaceo DISPONIBILE QUI