mercoledì 18 maggio 2016

Regressioni e Reincarnazione – Un Altro Caso Eclatante







Regressioni e Reincarnazione – Un Altro Caso Eclatante

La persona in questione stavolta si chiama Jenny Cockell, una normalissima donna inglese con una sua famiglia e figli, la quale però  riteneva di essere la reincarnazione di Mary Sutton, una madre irlandese che morì a 32 anni, 21 anni prima che Jenny si reincarnasse, e i cui figli (più anziani di Jenny), salvo qualcuno, accettarono la sua storia ed  erano ancora vivi quando ella la scrisse nel suo libro I Figli di Ieri (Yesterday’s Children ). 

Il libro narra dei suoi sogni, delle sue memorie frammentarie che emergevano spontaneamente da decenni e di quelle ottenute sotto ipnosi, del suo viaggio nel villaggio irlandese dove visse Mary e della sua ricerca di quei figli lasciati senza una presenza materna stabile. Pare che a questi presunti figli Jenny fosse in grado di raccontare dettagli della sua vita precedente come loro madre che sembravano convalidare la sua tesi reincarnazionista.

Verità o fantasia e coincidenze? Ciascuno di noi dovrà personalmente decidere in cosa credere. Resta però aperta e senza una spiegazione scientifica la questione delle cosiddette “regressioni” di vite precedenti, ottenute sotto ipnosi, attraverso la meditazione e visualizzazione guidata, spontaneamente e in diversi altri modi spontanei, inclusi sogni e coincidenze e sensazioni di déjà vu.

La verità è che forse è tempo di dedicare alle regressioni una attenzione speciale, in quanto molto spesso le persone che “rivisitano” il loro passato vedono sintomi di malattie, disturbi, dolori, eccetera, di cui soffrono da anni sparire immediatamente dopo. In altre parole, è il lato terapeutico della regressione ad essere particolarmente interessante.

La reincarnazione è una teoria ed un credo millenario diffuso specie in Oriente, tra gli Indiani, tra i Buddisti ma non solo. Nulla di nuovo sotto il sole. C’è chi sostiene che anche la Bibbia prima di essere modificata da Costantino & co. nei primi secoli dopo Cristo si riferisse ripetutamente alle sue teorie e anche chi sostiene che nella Bibbia si trovano ancora cenni reincarnazionisti se si legge bene tra le righe. Qualcosa è rimasto. Una cosa è certa. Troppi lati della storia dell’umanità sono e restano oscuri e di conseguenza troppe verità relative al potenziale umano restano pilotate, nascoste, celate e offuscate da chi non ha convenienza a vedere la razza umana liberata, emancipata ed evoluta. Quindi l’onere di evolvere cade sul singolo, su ciascuno di noi. E c’è chi ha scoperto tante cose e tante risposte sul trascendente, sulla ricerca spirituale e sul potenziale umano esplorando le dimensioni transpersonali, incluse le esplorazioni e le regressioni di vite precedenti.

Alcuni nomi di professionisti seri diventati famosi per la loro ricerca nel campo della reincarnazione, specie attraverso ipnosi, spiccano in questo settore – tra i tanti, forse il più diffuso resta forse quello dello psichiatra americano ed ex scettico Brian Weiss, i cui racconti di suoi clienti regrediti in altre vite, della morale, delle guarigioni e del potenziale di crescita spirituale che tali regressioni possono facilitare sono molto ben raccontati nei suoi libri citati qui di seguito. Weiss ha parecchi sostenitori, ma anche qualche detrattore tra i professionisti italiani. 

Va detto che leggendo i libri di Weiss con occhio critico, frequentando i suoi seminari oppure acquistandone le registrazioni (vedi sotto) è piuttosto facile desumere i livelli del suo operato, la qualità della sua formazione e la serietà e compassione con cui opera. Leggendo cosa scrivono i suoi pochi denigratori, personalmente mi pare impossibile non notare l’invidia e l’ottusità che motivano alcune critiche – non perché Weiss sia perfetto. Senza dubbio Weiss, come  molti psichiatri, psicologi, eccetera, non disdegna il denaro e la ricchezza, ma sono sempre molto sospettosa di chi getta immondizia sui colleghi di successo mentre si erge ad esperto ma continua a creare dipendenze o guadagna dalle nevrosi altrui senza esplorare abbastanza la dimensione transpersonale/spirituale e senza attivamente ricercare modi per rendere i propri clienti più liberi da terapie ed indipendenti prima possibile. Dopotutto, chi ha bisogno di clienti sani, ragionano molti psicologi/analisti/psichiatri, eccetera? 

C’è una questione che non si può più ignorare e cioè che l’umanità sta cambiando e sarebbe ora che altrettanto facessero molti operatori, olistici o ortodossi che siano…

A Varese e provincia si tengono corsi per chi ha un interesse verso le tematiche menzionate sopra, autoipnosi inclusa. I corsi sono facilitati da Patrizia Trotta, Dottore di Ricerca in Scienza dell'Educazione specializzata nel transpersonale, ed esplorano tematiche transpersonali – l’accento è sul contatto con la propria intuizione, con il Sé Superiore e sullo sviluppo del potenziale umano. 

Il prossimo seminario si terrà il 26 giugno 2016. Chi fosse interessato può scrivere a psicoenergeticaermetica@gmail.com
e visitare il sito http://patriziatrotta.com



Ecco di seguito alcuni libri raccomandati che trattano degli argomenti di cui sopra: