sabato 25 giugno 2016

I Tarocchi - La Voce dell'Inconscio: Carta VIII La Forza


Arcani Maggiori - La Forza






Un modo per comprendere come funzionano i Tarocchi è di vederli come simboli di Archetipi Universali che esistono nella mente inconscia di tutti e quindi nell’inconscio collettivo. Le carte pongono i riflettori su alcuni archetipi piuttosto che su altri, poiché essi sono particolarmente attivi nella psiche e nella vita di chi consulta le carte in quel momento o periodo.


Non si tratta, quindi, di leggere nelle carte un destino ineluttabile, bensì di scegliere con più saggezza e capire ed esplorare sé stessi in profondità.



IL MODO MIGLIORE PER PREVEDERE IL FUTURO è CREARSELO!

Comprendendo meglio la nostra situazione attuale, potremo in teoria dirigere al meglio gli eventi futuri che risultano dalle nostre decisioni più sagge che possiamo prendere oggi con riflessività e con l’aiuto delle carte. La prevedibilità delle nostre azioni e reazioni è solo direttamente proporzionale alla nostra mancanza di consapevolezza, di autoanalisi e di riflessione. 

I Tarocchi,  essendo la voce del nostro Inconscio e Superconscio, non servono tanto a predire il futuro, quanto ad aiutarci a capire noi stessi e il libro da cui sono tratti gli articoli che pubblicherò per i prossimi post (link sotto) ne illustra usi e funzioni.



Ma prima di procedere, è opportuno esplorare una lecita domanda.

Quando è opportuno usare i Tarocchi per sé stessi? Per trovare una risposta a domande dirette e non troppo emotive, per comprendere aspetti di una situazione che ci sfuggono, per crescere o imparare a considerare altri punti di vista o altri percorsi e modi di agire.


Chiarito ciò, procediamo con la conoscenza degli Arcani Maggiori, in questo post conoscendo la carta numero 8, la carta della Forza, l'ottava tappa del nostro eroe/viandante che affronta gli archetipi in questione, intraprendendo il suo viaggio coraggioso attraverso tutte le tappe dei 22 Arcani Maggiori e quindi illustrando le sue fasi di crescita.


Carta 8: La Forza. Questa parte del viaggio del Matto porta allo sviluppo di autostima e forza interiore, di equilibrio tra la propria parte maschile e femminile. Spesso la carta della Forza viene vista come energia di estroversione e creatività e di espressione del proprio bambino interiore, quindi l’associazione con il segno del Leone è piuttosto naturale.




Le illustrazioni qui usate derivano dal mazzo più popolare, venduto e diffuso di tutti i tempi, cioè il mazzo Rider Waite Smith. Link per visionare ed eventualmente acquistare questo ed altri mazzi di Tarocchi si trovano alla pagina preposta di questo stesso blog a questo link: 






LA FORZA




A volte questa carta indica che occorre contare sulla propria forza interiore e pazienza, nonché gentilezza, per risolvere i propri problemi. Indica anche che è un ottimo momento per avere fede in sé stessi e affrontare chi ha cercato di manipolarci, incanalando le proprie passioni più animalesche in modo costruttivo per raggiungere salute e successo. In altre parole, un approccio diplomatico e pieno di tatto porterà al successo

A volte indica coloro che lavorano col corpo fisico tipo ginnasti e atleti, coloro che affrontano regolarmente l’aspetto più oscuro della propria personalità e usano la propria sessualità in modo consapevole o persino coloro che lavorano con gli animali.


E’ interessante notare che in quasi tutti i mazzi di carte viene dipinta o una fanciulla che sottomette un leone oppure si vede chiaramente un’amicizia e supporto tra i due. Il messaggio quasi sempre è che la vera forza sta nella la capacità di conoscere sé stessi e diventare il capitano della propria nave e il padrone/la padrona della propria anima.


La carta mostra il Sé Superiore, simboleggiato dalla ragazza, che ha la meglio sulla propria natura emotiva. Il leone non è il nemico, ma per essere utile e per crescere psicologicamente e spiritualmente, deve essere domato e così anche la nostra natura più animale ed emotiva. Anche l’intelletto deve trovare la giusta collocazione però, in quanto non è sempre attraverso l’intelletto che si arriva a conoscere i misteri della vita. Sia l’intelletto che le emozioni, in altre parole, devono occupare una posizione di servitori del sé e non farla da padroni.


Il mito Greco narra di un tempo in cui Apollo, il dio Sole, incontrò Cyrene, una ancella  della dea lunare Artemide, mentre combatteva con un leone a mani nude. Cyrene vinse e Apollo fu così colpito dal suo coraggio, dalla sua forza e dalla sua bellezza femminile che le concesse di vivere per sempre in un paradiso dove l’armonia e la pace regnavano sovrane. In alcuni miti, Apollo condusse Cyrene in Libia, dove sorse una città col suo stesso nome in onore della sua forza e del suo coraggio.
Un altro modo di vedere questa carta è considerare il suo ruolo tra le quattro virtù cardinali. Una delle nobili quattro virtù, “La Fortezza”, cristianamente parlando, è quella virtù cardinale che ci assicura, in casi di difficoltà ed avversità, la fermezza nella ricerca del bene senza scoraggiarsi davanti a qualsiasi altra cosa e tirare dritto per la nostra strada di perfezionamento spirituale. 

La pigrizia, la viltà, la paura e la pusillanimità sono tutte nostre nemiche nel cammino di bene e bontà, ma la “Fortezza” ci aiuta ad opporci a tutte queste debolezze dello spirito. 


Il leone sta a rappresentare i desideri, le aspirazioni e gli istinti che non sempre possiamo soddisfare e che a volte dobbiamo imparare a controllare, specie in giovane età. L’autodisciplina è una cosa ottima da sviluppare. Questa carta indica che è necessario conoscere, dosare ed addestrare la propria forza e il proprio autocontrollo per guadagnare coraggio e padronanza di sé. Occorre anche equilibrare l’espressione delle proprie energie maschili e di quelle femminili con saggezza.


In un consulto, l’apparire di questa carta mostra coraggio, forza e determinazione. Offre la possibilità di guadagnare in autoconsapevolezza ed autoconoscenza. Uno dei messaggi principali insiti in questa carta è il bisogno di sviluppare ed usare disciplina ed autocontrollo, specie in una situazione che ci si trova ad affrontare in questo momento.



Parole chiave: Abilità/Padronanza. Sottomissione. Orgoglio spirituale. Emozioni/Intelletto. Ego. 

Autorizzazione/Acquisizione di potere. Gentilezza. Agilità Fisica e Mentale. Persona Gentile Ma 

Decisa. Coraggio. Forza Morale. Azione. Pazienza. Saggezza. Affermazione. Forza Gentile. Auto-

disciplina. Eroismo. Protezione. Non Violenza. Energia. Vitalità. Virilità. Buona salute. Gentilezza. 

Sopportazione. Riconciliazione. Tatto.





Tratto dal libro I Tarocchi - La Voce dell'Inconscio disponibile su Amazon per kindle  al link di seguito:








e su Mondadori Store per cartaceo DISPONIBILE QUI